In questo numero

In questo numero

Cari Lettori,

ho il piacere di condividere con voi l’edizione 34, la prima del 2021, del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario.

Grazie alla versione on-line del sito web è possibile consultare i dati aggiornati in tempo reale sui focolai di malattie notificati nel Sistema Informativo Malattie Animali (SIMAN). Nella sezione dei Dati e Mappe è possibile generare mappe aggiornate e dettagliate in base alle vostre esigenze sulla distribuzione delle principali malattie animali notificate in SIMAN nel periodo d’interesse.

Nella sezione Articoli scientifici è discussa ed esaminata l'Attività di eradicazione della malattia vescicolare dei suini nella regione Calabria raggiunta nel 2019. In questo lavoro sono illustrati i dati concernenti le attività messe in atto a seguito dell’approvazione del piano straordinario regionale di eradicazione contenute all’interno del Decreto del Commissario ad acta (DCA) n.139 del 22 dicembre 2015 e confrontati con l’evoluzione epidemiologica della malattia sul territorio nel medesimo lasso di tempo di cinque anni.

Il secondo articolo esamina la Diffusione di Trichinella britovi negli animali domestici e nella fauna selvatica della regione Abruzzo.Lo scopo del lavoro è di fornire aggiornamenti sull’infezione da T. britovi riguardo la sua distribuzione nel territorio della regione Abruzzo e nelle specie ospiti nel periodo 2015-2020 (fino al 30 giugno). In particolare, riportare i dati di due recenti eventi di infezione in una specie e in un territorio precedentemente non interessati.

Per quanto riguarda la sezione dei Territori Ufficialmente indenni, la decisione di esecuzione (UE) 2021/385 della commissione del 2 marzo 2021 ha reso ufficialmente indenni ulteriori territori e regioni italiane da brucellosi melitensis per quanto riguarda allevamenti ovini e caprini (è stato modificato l’allegato II della decisione 93/52/CEE) e ufficialmente indenni da tubercolosi e ufficialmente indenni da brucellosi per quanto riguarda gli allevamenti bovini (sono stati modificati gli allegati I e II della decisione 2003/467/CE).

Nella sezione News troverete una serie di notizie interessanti relative al periodo 2021 e tutte quelle degli anni precedenti (2011-2020).

Nella sezione Invia il tuo articolo, consultabile attraverso il menù a tendina Scopri i servizi on-line, è possibile consultare le linee guida per gli autori e inviare gli articoli e notizie brevi alla redazione del BENV.
Per contattarci potete anche inviare una mail a benv@izs.it

Vi auguro una piacevole lettura di questo nuovo numero.

 

Francesca Dall'Acqua
Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI)

Torna su