Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2017 - Volume 53 (3), July-September
   
 
Libri/Book reviews a cura di Manuel Graziani  

Principi d'identificazione morfologica in citologia nel cane e nel gatto
Lorenzo Ressel

268
       

Le dimensioni tascabili e la struttura schematica rendono pratico, oltre che maneggevole, il volume di Lorenzo Ressel. Il professore di Patologia Veterinaria dell'Università di Liverpool ha scelto di mettere al centro la rappresentazione delle cellule piuttosto che le parole. In Principi d'identificazione morfologica in citologia nel cane e nel gatto l'autore svela le cellule una a una, utilizzando foto dalle quali astrae le caratteristiche salienti mediante il disegno stilizzato, usando due forme complementari di linguaggio visivo.
Non un classico testo di citologia diagnostica del cane e del gatto: "Il punto di partenza non è l'ago e il punto di arrivo non è la diagnosi, ma si continua a 'girare' intorno alle cellule", come dichiara l'autore. Un libro che nasce per essere propedeutico alla citologia diagnostica, ma anche di grande utilità per il citologo veterinario praticante che può così avere sempre a portata di mano informazioni organizzate in modo tecnico sull'oggetto delle sua osservazione: le cellule.
Sono sei i capitoli del libro: Biologia cellulare e interpretazione citologica; Distribuzione delle cellule in tessuti e organi; Citotipi che rappresenta il cuore del testo e presenta, con schede identificative ordinate alfabeticamente, i tipi cellulari differenti reperibili durante il campionamento citologico. E ancora Citoarchitetture; Fondo sulle tipologie di materiale che accompagnano le cellule a costituire il preparato citologico nella sua interezza e Alterazioni morfologiche delle cellule. Il libro si chiude con un particolare Elenco visuale nel quale sono riportate in scala le schematizzazioni delle cellule, con il rimando al capitolo Citotipi, in modo da permettere una rapida identificazione cellulare visiva.
Questa nuova edizione, che arriva sette anni dopo la precedente, è impreziosita dalla presenza di sei tavole sui vari tipi cellulari nei diversi tessuti e organi che mostrano la correlazione morfologica tra preparati citologici e istologici. All'interno del libro c'è un codice d'accesso per visualizzare on line i poster relativi ai citotipi e alla loro distribuzione.


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2017