Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2017 - Volume 53 (2), April-June
   
 
Libri/Book reviews a cura di Manuel Graziani  

Cibo e salute per cani e gatti
Giacomo Biagi, Carla Giuditta Vecchiato

180
       

Una guida di facile consultazione per orientarsi nell'ampio panorama dell'alimentazione dei pets: con circa 60 milioni di cani e gatti, censiti nel 2016, gli italiani si dimostrano infatti grandi amanti di questi animali da compagnia, considerati veri e propri membri di famiglia. La sensibilità è talmente accresciuta che negli ultimi tempi si sta assistendo al crescente desiderio da parte dei proprietari di garantire ai loro piccoli amici a quattro zampe una buona qualità di vita, a partire da un'alimentazione adeguata.
Lo scopo di Cibo e salute per cani e gatti è arrivare ad una scelta consapevole della dieta che incontri le esigenze dell'animale e del proprietario. Ovvero una dieta casalinga o uno dei tanti prodotti che si trovano sugli scaffali, conoscendo le esigenze nutrizionali ed energetiche di cane e gatto. La dieta casalinga viene presentata sotto il profilo della scelta e della composizione degli alimenti, l'organizzazione in cucina e negli equilibri vitaminici e minerali che sono alla base di ogni dieta corretta per i nostri animali da compagnia, insieme all'apporto calorico. Dei prodotti commerciali vengono considerate tutte le categorie di alimenti sul mercato, con indicazioni sulla qualità delle materie prime utilizzate e insegnando a valutare le etichette e gli eventuali apporti di conservanti e additivi.
Un capitolo analizza la funzione degli integratori, utilizzati per il bilanciamento dell'alimentazione casalinga e a scopi salutistici al fine di favorire il benessere delle articolazioni o coadiuvare la cura di problemi dermatologici o del pelo. Vengono trattate anche le problematiche alimentari più comuni come il rifiuto del cibo, le allergie e le intolleranze alimentari. Il piccolo manuale si chiude con un breve focus sugli alimenti pericolosi per cani e gatti: non solo alimenti mal conservati o alterati, ma anche alimenti comunemente impiegati nell'alimentazione umana come uva, cioccolato, cipolla e aglio.


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2017