Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2017 - Volume 53 (1), January-March
   
 
Libri/Book reviews a cura di Manuel Graziani  

Il Regolamento di Polizia Veterinaria
Pietro Benazzi
(a cura di) Cinzia Benazzi e Gabriella Martini

89
       

La normativa in materia di Polizia veterinaria stabilisce un quadro generale per la prevenzione, la lotta e l'eradicazione delle malattie infettive degli animali. Dalla prima pubblicazione del Regolamento, attraverso il D.P.R. n. 320 dell'8 febbraio 1954, ad oggi il panorama di riferimento è estremamente cambiato a causa di diversi fattori: le mutate modalità di allevamento degli animali, la comparsa di malattie fino a poco tempo fa sconosciute, la periodica ricomparsa di malattie "storiche" come l'afta epizootica, la febbre catarrale degli ovini, l'influenza aviaria; senza dimenticare l'aumentata consapevolezza e l'interesse crescente dei cittadini europei per gli aspetti di sanità pubblica e sicurezza degli alimenti.
Oggi le maggiori preoccupazioni dei consumatori riguardano l'approvvigionamento alimentare connesso alla sanità animale, i costi economici derivanti dall'insorgenza di malattie negli animali e le considerazioni sul benessere degli animali, comprese le relative implicazioni determinate dalle misure di lotta alle malattie stesse. Ci si aggiunga il notevole aumento degli scambi commerciali di animali e prodotti di origine animale, spesso fuori controllo, sia all'interno dell'Unione Europea che con i Paesi terzi.
Questo scenario in mutamento ha dato origine nel tempo ad una proliferazione di norme, prima nazionali, poi in recepimento di direttive europee, infine regolamenti comunitari immediatamente applicabili in tutti gli Stati membri.
La nuova edizione del testo di Pietro Benazzi, pubblicata la prima volta nel 1994, è stata data alle stampe in 3 volumi dall'Editore Esculapio, integrando le norme attualmente vigenti sul territorio dell'Unione Europea con il testo ancora in vigore del Regolamento di Polizia Veterinaria. I curatori hanno posto particolare attenzione alla fruibilità del testo, peraltro arricchito di argomenti non trattati dal Regolamento originale come la biosicurezza, l'identificazione e registrazione degli animali e il benessere: tra le novità da segnalare in questa edizione, aggiornata al 30 giugno 2016, un'appendice relativa alla recente emanazione del Regolamento dell'Unione Europea sull'Animal Health Law (il regolamento in materia di sanità animale), già vigente e in attesa di applicazione.


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2017