Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2016 - Volume 52 (1), January-March
   
 
Libri/Book reviews a cura di Manuel Graziani  

Bendaggio, gessatura e steccatura - Tecniche e procedure nei piccoli animali
Steven F. Swaim, Walter C. Renberg, Kathy M. Shike

83
       

Il confezionamento dei bendaggi è una pratica quotidiana negli ambulatori veterinari ma può presentare difficoltà anche per i professionisti più esperti. Difficoltà dovute alle differenze dei vari pazienti rispetto alla taglia, alla morfologia, al tipo e sede della lesione, al grado di attività e di accettazione - o rifiuto - del bendaggio.
Questo volume dall'approccio volutamente pratico è strutturato in 5 capitoli e suddiviso per distretto anatomico per una più agevole e rapida consultazione. Corposo l'apparato iconografico, con più immagini per ogni step al fine di accompagnare passo dopo passo il clinico durante la procedura che si trova ad eseguire. In Bendaggio, gessatura e steccatura sono descritte le tecniche utilizzate per il supporto e il trattamento delle condizioni patologiche dell'apparato muscolo-scheletrico nei piccoli animali, ponendo particolare attenzione al benessere del paziente e quindi alla scelta del tipo di bendaggio più adatto a ciascun caso.
Le istruzioni relative ad una vasta gamma di tecniche di bendaggio sono spiegate minuziosamente, soprattutto sono completate da informazioni chiare e sintetiche sulle indicazioni, le cure successive, i vantaggi e le possibili complicazioni di ciascun tipo di tecnica. Il tutto e filtrato dalla vasta esperienza professionale dei tre autori: Steven F. Swaim, professore emerito della Auburn University dell'Alabama; Walter C. Renberg, professore della Kansas State University e Kathy M. Shike, tecnico chirurgico veterinario sempre della Kansas State University.
Come fa notare Bonnie Grambow Campbell, professore alla Small Animal Surgery della Washington State University: "Un bendaggio di successo è, al tempo stesso, un'arte e una scienza. Arte perché occorre pensare fuori dagli schemi per trovare soluzioni creative che consentano di proteggere lesioni poste anche nelle sedi più complicate. Scienza perché è necessario integrare i principi della biologia e della fisica per scegliere componenti del bendaggio che favoriscano la guarigione della ferita. Questo libro coniuga efficacemente le due discipline".


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2016