Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2015 - Volume 51 (1), January-March
   
 
Libri/Book reviews a cura di Manuel Graziani  

Con-vivere, l'allevamento del futuro
Carla De Benedictis, Francesca Pisseri, Pietro Venezia

80
       

Un libro ricco di foto, nell'elegante formato quadrato 19x19 cm, scritto da tre medici veterinari che hanno unito le loro esperienze e i diversi cammini professionali grazie a un obiettivo comune: lasciare ai loro figli la speranza di un mondo che sappia con-vivere con la natura e gli animali. Una visione "ecologica" della pratica dell'allevamento animale entro lo scenario più ampio e complesso dei rapporti tra agricoltura, ambiente e società umana, in un quadro sinergico di convivenza.
La tesi, o meglio il j'accuse, di fondo è che agricoltura e allevamento negli ultimi decenni hanno subito drastici interventi secondo il modello produttivo industriale che ha strappato l'uomo e l'animale dalla relazione con l'ambiente naturale. Interventi che hanno sottoposto gli animali a mutamenti che in alcuni casi hanno causato danni irreversibili, costringendoli a vivere in condizioni artificiali e dolorose. Le monocolture e gli allevamenti intensivi sono concepiti per produrre tanto e subito, ma i costi a livello ambientale, economico, di salute pubblica e di tossicità li paga tutta la comunità umana.
Il libro parla degli animali da allevamento e della loro cura in un modo inedito: parte dalla conoscenza dell'etologia di specie, della relazione uomo/animale e degli ambienti rurali per costruire, tramite una chiave ecologica ed etica, un modello di allevamento non basato sullo sfruttamento ma sul rispetto. Il recupero dei metodi di allevamento tradizionale, insieme alle innovazioni legate alla gestione agroecologica, porta a disegnare un modello a basso consumo energetico, a basso impatto ambientale e ad alti contenuti di benessere animale e umano, insieme alla valorizzazione del territorio e del paesaggio.
Nella "parte generale" le tematiche affrontate sono quelle del benessere animale, agroecologia e allevamento, le relazioni tra allevamento e ambiente, salute e medicina preventiva, per finire con l'omeopatia veterinaria. Nella "parte speciale" viene approfondito il discorso sull'allevamento delle diverse specie animali (suini, bovini, ovini e caprini) e sul pascolo dei ruminanti.
Con-vivere, l'allevamento del futuro prende una posizione netta su certi temi, che si può sintetizzare con le parole spese dal prof. Fabio Caporali in prefazione: "Per mitigare gli effetti deleteri dell'inquinamento e del consumo delle risorse naturali del pianeta, occorre reimpostare le attività umane nella direzione della sostenibilità, secondo i principi di ecosviluppo propri del paradigma ecologico che prescrivono l'uso integrale della radiazione solare, il riciclo della materia e la valorizzazione della biodiversità."


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2015