Riassunto
La formazione dei veterinari sta assumendo un ruolo sempre più strategico nella gestione delle emergenze epidemiche e non epidemiche e la capacità di identificare i fabbisogni di apprendi-mento costituisce una priorità strategica per le attività di sanità pubblica veterinaria. Un progetto di ricerca sviluppato nel Mediterraneo tra il 2005 e il 2009, è stato sviluppato per soddisfare questi bisogni e con lo scopo di attivare un processo di ricerca destinato all’innovazione dei sistemi formativi del bacino mediterraneo attingendo alle moderne tecnologie dell’informazione e comunica-zione. La conferma che dell’appropriatezza di tale scelta è giunta nell’agosto del 2008 quando un focolaio di West Nile si è diffuso nel nord Italia e circa 450 veterinari italiani sono stati formati on line. Lo scopo del presente lavoro è dimostrare l’efficacia di un modello formativo dotato di un sistema rapido di rilevazione dei fabbisogni di formazione collegati alle emergenze e di risorse formative in grado di soddisfare con tempestività tali fabbisogni, nonché creare un sistema permanente trasferibile a livello internazionale. Il modello validato è applicabile a qualsiasi tipo di situazione di emergenza, in cui la diffusione rapida di conoscenze e competenze è un fabbisogno imprescindibile.
Parole chiave
e-learning, Formazione veterinaria, Gestione delle emergenze, Italia, Malattie trasmesse da artropodi, Risposta rapida alle emergenze. |