Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2009 - Volume 45 (4), Ottobre-Dicembre
   
 
a cura di Manuel Graziani
Un paradiso all’inferno
Rebecca Solnit
588
       

In questo volume la saggista americana Rebecca Solnit racconta come la maggior parte delle vittime di un terremoto, un bombardamento o una tempesta catastrofica, si scopra altruista, impegnata quotidia-namente per la propria cura e sopravvivenza e per quella degli altri. Di come, cioè, dopo una calamità naturale si affievolisca l’immagine di un’umanità impaurita e individualista, se non addirittura egoista, per far posto ad una riscoperta della solidarietà che si sedimenta nel profondo delle coscienze. Dall’altra parte viene fatto notare che chi è chiamato istituzio-nalmente a proteggere, a salvare, a ripristinare l’ordine spesso non è all’altezza del compito affidatogli. E così che le vittime continuano per la loro strada anche con misure estreme e violente: l’esempio più eclatante è quello dell’uragano Katrina che distrusse New Orleans nel 2005 dove molte persone si salvarono perché altri, sfidando i pericoli, li trassero in salvo; centinaia di persone sono invece morte perché ci fu chi decise che fosse troppo pericoloso evacuare i cittadini dalla città allagata e infetta, perfino portare in salvo i malati dagli ospedali pareva essere un eccessivo azzardo.

Attraverso fonti d’archivio, testimonianze orali e interviste dirette Rebecca Solnit ci fa conoscere un mondo non ripiegato su stesso, ma fatto di reti solidali di reciproco aiuto e soccorso che sono nate spontaneamente dopo il terremoto di San Francisco del 1906, l’uragano Katrina, l’11 settembre, lo Tsunami del dicembre 2004 e altre calamità naturali che hanno sconvolto la vita di centinaia di migliaia di persone, dimostrandoci che anche nelle più nere avversità si può trovare una via di fuga, una possibile rinascita, un paradiso allinferno, appunto.

Segnaliamo con piacere questo saggio, sì corposo ma dalla narrazione davvero avvincente, anche perché l’edizione italiana è arricchita da un capitolo, redatto dal traduttore Andrea Spila, sulle comunità solidali che hanno visto la luce in Abruzzo a seguito del terribile terremoto che ha devastato L’Aquila il 6 aprile 2009. Un’appendice toccante, che dà speranza, nella quale viene citato il lavoro dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise nel coordinamento dell’Unità di Crisi preposta per far fronte all’emergenza veterinaria del dopo sisma.

Testo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2009