Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2009 - Volume 45 (4), Ottobre-Dicembre
   
 
a cura di Manuel Graziani
Manuale Tecnico-pratico per indagini su campioni fungini
Paola Follesa
587
       

Ogni anno, immancabilmente, ci si trova ad affrontare l’emergenza legata alle intossicazioni da funghi. Questo manuale descrive le nozioni necessarie per una corretta azione di prevenzione delle intossicazioni fungine, fornendo ai micologi gli strumenti necessari per riconoscere le specie consumate dall’incauto raccoglitore intossicato e per verificare la commestibilità e l’idoneità dei funghi messi in commercio, su campioni forniti da NAS, ASL, Dogane e altri Enti preposti.

Forte della venticinquennale esperienza come micologo presso l’Ispettorato Micologico della ASL di Milano e la Sezione Specialistica di Micologia del Laboratorio di Sanità Pubblica della Regione Lombardia, l’autrice Paola Follesa non si limita alla descrizione di tecniche analitiche e procedure operative ma evidenzia l’importanza del saper cogliere i dettagli, di non tralasciare alcun aspetto, rendendo il Manuale Tecnico-pratico per indagini su campioni fungini un’opera completa e meticolosa. Un’opera che si candida ad essere un prezioso strumento per chi deve controllare, verificare e certificare funghi freschi, secchi o comunque condizionati, nonché trasformati in preparati gastronomici. Uno strumento particolarmente utile a chi collabora alla risoluzione di intossicazioni da funghi, determinando le specie ingerite, attraverso verifiche morfobotaniche sui resti fungini, crudi o cotti, sui campioni di pasti residui o sui campioni biologici dell’intossicato.

Da segnalare la parte iconografica, composta di circa 100 fotografie di campioni di residui fungini nei casi di intossicazioni provenienti da vari Ospedali, in grado di fornire informazioni di estrema utilità per i micologi che esercitano in ambito sanitario.

Testo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2009