Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2008 - Volume 44 (3) Luglio-Settembre
   
 
a cura di Manuel Graziani
Igiene e Tecnologie degli Alimenti di Origine Animale
Giampaolo Colavita (a cura di)
561
       

Igiene e Tecnologie degli Alimenti di Origine Animale si avvale del contributo di 33 autori, tutti soci dellAssociazione Italiana Veterinari Igienisti (AIVI), che garantiscono lappropriata trattazione di una materia estremamente vasta e dinamica. Il manuale nasce da uniniziativa finalizzata alla realizzazione di un testo che rifletta e possa soddisfare le esigenze didattiche degli insegnamenti di unampia serie di materie universitarie: Igiene e Tecnologie degli Alimenti di Origine Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria, nei corsi di Scienze e Tecnologie Alimentari, di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, nel corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nellambiente e nei Luoghi di Lavoro, nonché in altri corsi di studio dove si insegnano le discipline relative alligiene e alla sicurezza degli alimenti.

Sono stati trattati gran parte degli alimenti di origine animale, i prodotti a base di carne, il latte e i prodotti derivati, i prodotti della pesca freschi e trasformati, i prodotti dellalveare, le uova e gli ovoprodotti. Di particolare interesse appare il capitolo riguardante la diagnostica analitica degli alimenti, considerato che le moderne metodologie analitiche risultano fondamentali per affrontare le tematiche legate alligiene e alla sicurezza alimentare.

Il volume ha una finalità prevalentemente didattica ma è comunque rivolto a tutti coloro che operano nel campo dellIgiene e delle Tecnologie Alimentari. Infatti, visti gli argomenti trattati come le tossinfezioni e le intossicazioni alimentari, la conservazione, il confezionamento e letichettatura dei prodotti alimentari, anche i professionisti del settore possono trarre dal testo elementi utili per la loro attività. Per esempio argomenti quali lanalisi del rischio, le attività di audit ed i sistemi di accreditamento e di certificazione sono particolarmente utili per chi opera nelle Aziende Sanitarie Locali e negli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

Il “difetto” di questo volume risiede nella presenza di un gran numero di autori e coautori che comporta inevitabilmente una certa eterogeneità nella stesura dei vari contributi. È anche vero, però, che questo “difetto” rappresenta contemporaneamente un pregio in quanto costituisce un arricchimento dei contenuti specifici che viene espresso da competenze scientifiche approfondite, altrimenti non pienamente fruibili.

Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2008