Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2007 - Volume 43 (3) Luglio-Settembre
   
 
a cura di Manuel Graziani
Oftalmologia
Adolfo Guandalini, Claudio Peruccio & Stefano Pizzirani
774
       
Nella stesura di Oftalmologia gli Autori, con la collaborazione di esperti del settore, in particolare dei relatori del corso di base di Oculistica Veterinaria della Società Culturale Italiana dei Veterinari per gli Animali da Compagnia (SCIVAC), hanno privilegiato un approccio pratico e metodologico, come la visita clinica e le nozioni di anatomia e fisiopatologia, indispensabili ai fini del ragionamento clinico e all’elaborazione della diagnostica differenziale. Contemporaneamente classificazione e descrizione delle varie malattie sono state sviluppate nei capitoli relativi alle sezioni oculari, assieme all’indicazione delle terapie aggiornate che hanno trovato ulteriore sviluppo e ampliamento farmacologico nel capitolo relativo.

La scelta di non soffermarsi sulla descrizione dei dettagli di tutte le tecniche chirurgiche di competenza specialistica, è stata dettata dal fatto che queste informazioni sono reperibili sui libri di testo già a disposizione di chi si dedica prevalentemente a questo settore di competenza. Tuttavia le numerose referenze reperibili nella bibliografia dei vari capitoli forniscono un valido aiuto per la ricerca di informazioni più approfondite.

Il voluminoso manuale, corredato da oltre 500 immagini, nasce da una attenta analisi della realtà del mercato editoriale nazionale. Guandalini, Peruccio e Pizzirani hanno infatti constatato che l’unico testo italiano di oftalmologia veterinaria disponibile risaliva al 1985 e necessitava di sostanziali aggiornamenti. Inoltre, il riconoscimento professionale, il picco di interesse subito negli ultimi quindici anni dai settori specialistici della medicina veterinaria e l’aumentata domanda del livello della qualità di assistenza medica per gli animali da compagnia stimolavano la richiesta di un testo di aggiornamento, considerando soprattutto le inarrestabili evoluzioni scientifiche e nosologiche sviluppatesi in un gap di oltre vent’anni.

Poletto, pp. 467, € 100,00
www.polettoeditore.it

Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2007