Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2007 - Volume 43 (3) Luglio-Settembre
   
 
Spencer R. Wayne & Peter R. Davies
Valutazione dell’adeguatezza dei dati spaziali disponibili sulla demografia della popolazione suina nel Minnesota 401
       
Sommario
Dati affidabili sulla demografia della popolazione animale risultano essenziali per una corretta pianificazione ed esecuzione di programmi di controllo delle malattie. Per documentare la distribuzione spaziale di diverse popolazioni suine del Minnesota, sono state valutate quattro fonti separate di dati che vengono conservati i dati in maniera indipendente e per differenti scopi. Sebbene il numero totale dei punti di concentrazione degli allevamenti suini (aggregati a livello di contea) fosse significativamente correlato tra i data set, l’analisi dei modelli di aggregazione spaziale ha dimostrato bias regionali di dataset. Sono stati utilizzati di norma dati di campo verificati riguardo l’ubicazione degli allevamenti in due contee al fine di identificare e quantificare la non accuratezza in due database registranti l’ubicazione dei singoli allevamenti. La proporzione delle localizzazioni degli allevamenti omesse od errate così come la grandezza dello scostamento posizionale è stata sufficiente per limitare l’utilità dei dati disponibili a fini analitici e per il controllo delle malattie. E' evidente la necessità di dati demografici più aggiornati ed accurati per supportare le iniziative dell’industria e del governo per il controllo delle malattie dei suini nel Minnesota. In questo contesto vanno inseriti gli sforzi del sistema nazionale di identificazione animale.

Parole chiave
Dati spaziali, Demographics, Minnesota, Sistema informativo geografico, Stati Uniti d’America, Suini.

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2007