Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2007 - Volume 43 (1) January-March
   
 
Ennio Taccini, Giacomo Rossi & Claudia Gili
a cura di Manuel Graziani
Tecnica autoptica e diagnostica cadaverica 175
       

Sommario
Le tecniche necroscopiche e la diagnostica cadaverica sull’uomo hanno oramai raggiunto una grande specializzazione e un alto valore scientifico-professionale, anche in virtù dell’importanza che rivestono ai fini legali. Non si puņ purtroppo dire lo stesso dell’esame autoptico in campo veterinario, dove si è quasi sempre posta l’attenzione non tanto al singolo paziente ma al gruppo con lo scopo di prevenire eventi patologici a carattere epizootico. Per questo motivo il professore di Tecnica delle Autopsie e Diagnostica Cadaverica dell’Università di Pisa, Ennio Taccini, il professore di Patologia Generale e Fisiopatologia Veterinaria dell'Università di Camerino, Giacomo Rossi e l’esperta di cetacei, nonchè curatrice dell’acquario di Genova, Claudia Gili, hanno unito le forze nella stesura del manuale “Tecnica autoptica e diagnostica cadaverica”. Un esaustivo volume, corredato da quasi 400 figure, che si compone di 6 parti. Come prevedibile gli autori hanno dato maggiore spazio alla prima parte “Esame autoptico degli animali da compagnia e da reddito” per poi soffermarsi sull’esame autoptico di uccelli, pesci, rettili e cetacei. Il tutto con un’ottica che considera il singolo animale come paziente, piuttosto che parte di un gruppo, prendendo in considerazione la clinica del cadavere nelle differenti specie animali, comprese quelle meno conosciute: non solo, quindi, animali allevati a fine affettivo come cani, gatti, rettili e uccelli, ma anche quelli allevati a scopo scientifico e protezionistico come gli animali presenti in acquari, parchi naturali, bioparchi e riserve faunistiche.

Poletto, pp. 432, € 80,00
www.polettoeditore.it

       


Articolo integrale

     
 
    © Istituto G.Caporale 2007