Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2007 - Volume 43 (1) January-March
   
 
Chiara Ettorre, Flavio Sacchini, Massimo Scacchia & Leonardo Della Salda
Polmoniti degli agnelli in territorio Abruzzese: indagini anatomo-istopatologiche ed immunolocalizzazione di Mycoplasma ovipneumoniae 141-148
       

Sommario
Le principali flogosi delle vie respiratorie inferiori degli ovini sono la polmonite enzootica acuta, causata soprattutto da Mannheimia haemolytica, la polmonite enzootica cronica definita “atipica” negli agnelli, il cui agente causale è Mycoplasma ovipneumoniae e le flogosi d’origine virale il cui patogeno principale è Parainfluenzavirus tipo 3. In questo lavoro è stato effettuato uno studio anatomo-istopatologico sulle flogosi polmonari spontanee di maggior riscontro negli agnelli macellati nel territorio abruzzese, con particolare riguardo alla “polmonite atipica”. Al fine di evidenziare un’eventuale correlazione tra gli agenti causali e i pattern di lesione, sono stati eseguiti isolamenti microbiologici, indagini istopatologiche ed immunoistochimiche. Inoltre, i risultati positivi dell’immunolocalizzazione di M. ovipneumoniae sono stati messi in relazione a quelli positivi all’isolamento di Mycoplasma, per valutare la sensibilità delle due metodiche. L’indagine ha evidenziato che, su 156 campioni analizzati, 31 (19,8%) mostravano il coinvolgimento di M. ovipneumoniae, in quanto: in 15 casi (il 9,6% del totale) si è evidenziata positività all’isolamento microbiologico confermata mediante tipizzazione con metodiche biomolecolari; nei restanti 16 casi (10,2% del totale) si è osservata la presenza di lesioni istologiche riferibili a polmonite atipica. Sempre contestualmente ai 31 campioni presi in esame, 23 (14,7% del totale) hanno manifestato, tramite la tecnica immuno-istochimica, positività antigenica nei macrofagi alveolari e nelle cellule giganti. Dai dati ottenuti da questa ricerca emergono la non rara presenza della polmonite enzootica cronica nel territorio abruzzese e l’importanza della metodica immunoistochimica, associata all’isolamento e all’esame anatomoisto-patologico, per la diagnosi delle polmoniti causate da M. ovipneumoniae; nonchè la sua elevata sensibilità dimostrata dall’espressione del segnale antigenico anche in campioni in cui la carica infettante del patogeno era esigua.

Parole chiave
Agnelli, Immonoistochimica, Istologia, Mannheimia haemolytica, Mycoplasma ovipneumoniae, Parainfluenzavirus tipo 3, Polmonite.

       


Articolo integrale

     
 
    © Istituto G.Caporale 2007