Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
A. Giovannini
Sistemi nazionali di sorveglianza e di monitoraggio 407
       

Riassunto
L’autore descrive le caratteristiche dei sistemi di sorveglianza ed il loro utilizzo nei seguenti tre scenari: assenza di infezione, insorgenza di una infezione esotica/emergente e infezioni endemiche. In una popolazione indenne, la sorveglianza viene utilizzata principalmente per proteggere la popolazione stessa -attraverso l’utilizzo di sistemi di rilevazione precoce- dall’introduzione dell’agente patogeno, nonchè per documentarne lo stato sanitario ai fini del commercio internazionale. Quando una infezione esotica entra in un paese, generalmente mancano le informazioni richieste per prevederne la possibile diffusione e per pianificare le attività di controllo e di eradicazione. L’autore descrive la risposta all’insorgenza della bluetongue in Europa agli inizi degli anni 2000 come esempio dell’utilizzo della sorveglianza per raccogliere le informazioni richieste ai fini della pianificazione della attività di controllo ed eradicazione. Il programma europeo di lotta alla brucellosi (dal 1964 ad oggi) viene preso come esempio per descrivere l’uso della sorveglianza per monitorare le attività e per governare il piano di controllo/eradicazione della malattia. Infine, vengono discusse le principali sfide in materia di sorveglianza che si trovano a fronteggiare gli operatori di sanità animale, e precisamente la definizione di metodi per la raccolta di informazioni nell’ambito delle popolazioni di animali selvatici e la definizione di metodi per valutare l’equivalenza tra diversi sistemi di sorveglianza, basati su una raccolta strutturata di dati non randomizzati e su indagini campionarie.

Parole chiave
Controllo, Eradicazione, Qualifica di indenne, Sorveglianza, Sistemi di notifica, Sistemi di rilevazione precoce.

 

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006