Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
B. Evans
L’impatto sociale e politico delle malattie animali 399
       

Riassunto
Il ventunesimo secolo è caratterizzato da una 'globalizzazione epidemiologica', di rilevanza senza precedenti, con conseguenti impatti sulle forze economiche, scientifiche, sociali e politiche che scaturiscono dall’insorgenza e dalla nuova insorgenza di malattie negli animali. Storicamente, gli animali sono stati utilizzati dall’uomo come risorsa alimentare, mezzo di trasporto, mezzi terapeutici, svago, vestiario, scopi militari e sicurezza finanziaria. Pertanto non sorprende che le patologie animali abbiano avuto conseguenze sociali e politiche importanti, che hanno influito e continuano ad influire sul corso di eventi nazionali e internazionali. E' possibile spiegare gli impatti sociali come conseguenze indirette di carattere sanitario o modifiche comportamentali, cambiamenti nei valori della società e nella posizione sociale, che possono essere avvertiti a livello individuale, familiare o comunitario. L’impatto politico dei più importanti episodi di malattia può includere una perdita di fiducia pubblica e del consumatore, una resistenza agli investimenti per il controllo delle malattie, riluttanza nella notifica di patologie in modo preciso o trasparente, l’insuccesso nell’implementazione di standard internazionali, scientificamente dimostrati, per un commercio sicuro (che protegga la salute dell’animale, dell’uomo e dell'ecosistema) e la rimozione di funzionari governativi. La rilevante importanza degli impatti sociali e politici dovrebbe far sì che essi venissero inclusi in un efficiente modello di analisi del rischio delle malattie animali.

Parole chiave
Effetti delle malattie, Informazione pubblica, Impatto delle malattie, Impatto politico, Impatto sociale, Malattie animali, Sanità pubblica, Servizi veterinari, Zoonosi.

 

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006