Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
P. Sundberg
Impatto delle malattie esotiche sull’attività industriale 391
       

Riassunto
L’impatto di malattie esotiche, non presenti sul territorio e altamente contagiose, sulle attività industriali può essere ampio e distruttivo. E' la somma degli effetti della malattia sulle varie componenti economiche che comprendono le forniture, la produzione, la lavorazione e le attività commerciali di quel tipo di industria. Gli effetti sull’industria non includono i costi a livello governativo, o quelli legati ai viaggi e al turismo o, in generale, alle attività economiche. Gli impatti diretti sono quelli relativi alla produzione e si concretizzano in conseguenze economiche dirette per i produttori di proteine animali. Gli impatti indiretti sono le conseguenze sulle attività commerciali, il mercato e la fiducia del consumatore, solo per citarne alcune. Benchè sia cautelativo per un governo identificare i costi di una sorveglianza ed una prevenzione efficaci, questi costi sono spesso molto ridotti se paragonati al costo totale della risposta e della risoluzione associato ad un focolaio di malattia. E' importante che l’efficacia di tali programmi di prevenzione non vengano compromessi a causa di altre priorità a breve termine ritenute essere più urgenti.

Parole chiave
Costi economici, Indennizzo, Industria, Malattie animali, Malattie esotiche, Valutazione dell’impatto economico.

 

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006