Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
F.-X. Meslin
L’impatto delle zoonosi sulla salute umana 369
       

Riassunto
Prendendo in esame i più significativi focolai di zoonosi manifestatisi soprattutto durante gli ultimi dieci anni, l'autore presenta una chiara opinione sulla variabilità di queste patologie in relazione all’ agente eziologico, alla dimensione e all’impatto diretto sulla sanità pubblica. La maggior parte degli esempi è relativa a zoonosi emergenti, sostenute da virus e prioni e trasmesse all’uomo attraverso morsicature, contatto diretto con animali vivi infetti o carcasse, o consumo di loro tessuti. Questi episodi variano da clusters molto piccoli e localizzati di casi individuali a milioni di morti, come nel corso delle ultime pandemie di influenza. L’autore inoltre mostra che anche per gli episodi più importanti di zoonosi, l'impatto diretto sulla salute umana valutata come morbilità e mortalità è di gran lunga inferiore a quello delle maggiori malattie trasmissibili che colpiscono solo gli esseri umani, particolarmente tubercolosi, malaria e HIV/AIDS. Tuttavia, è molto difficile prevedere l’effetto di queste zoonosi emergenti sulla salute umana, considerato che i modelli di trasmissione non sono sempre compresi in modo sufficiente per valutare questo impatto in modo accurato. Inoltre, nuove modalità di trasmissione degli agenti responsabili possono potenziare l’iniziale impatto sulla salute pubblica. Infine, l’autore indica ulteriori ragioni che spiegano il perchè dell’importanza di queste malattie, ponendo una enfasi speciale sulle perdite finanziarie registrate in sanità umana ed animale e, anche, sulle perdite non monetarie ma sociali che queste patologie possono comportare. Ci si sofferma su gli insegnamenti derivanti dalle maggiori situazioni di crisi causate dall’emergenza di zoonosi, come la encefalopatia spongiforme bovina, la sindrome respiratoria acuta grave e l’influenza aviaria.

Parole chiave
Encefalopatia spongiforme bovina, Influenza aviaria, Malattie animali, Salute pubblica, Sindrome respiratoria acuta grave, Zoonosi.

 

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006