Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
N. Murray
Commercio internazionale e diffusione di malattie animali: valutazione dei rischi 319
       

Riassunto
Le decisioni relative alla gestione del rischio nelle malattie animali e delle zoonosi associate al commercio internazionale degli animali e loro prodotti sono state inevitabilmente prese tenendo presenti i vari livelli di incertezza. Il sistema di analisi del rischio dell’OIE (Office International des Épizooties, Organizzazione mondiale per la Sanità Animale) fornisce un approccio strutturato che facilita l'identificazione, la valutazione, la gestione e la comunicazione di questi rischi. Garantita la trasparenza di una analisi e la sua revisione scientifica, tutti i partners commerciali possono essere sicuri che si sia raggiunto un livello ragionevole di soggettività, che le misure adottate siano adeguate e che siano osservati gli accordi internazionali, delineati nell’Accordo sull’Applicazione delle Misure Sanitarie e Fitosanitarie (SPS Agreement) dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).

Parole chiave
Analisi del rischio, Comunicazione del rischio, Gestione del rischio, Identificazione dei pericoli, Valutazione del rischio.

 

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006