Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
C.C. Brown
Rischi a livello mondiale delle malattie animali 305-317
       

Riassunto
Le malattie emergenti degli animali rappresentano una grande minaccia per la sanità mondiale e potrebbero potenzialmente influire sul benessere economico, sulla sicurezza alimentare o sull’ambiente. Fatti recenti hanno dimostrato che fattori propri della nostra civiltà globalizzata garantiscono che nuove malattie continueranno a susseguirsi negli esseri umani così come negli animali. Sono stati focalizzati i fattori macroscopici che sottolineano l’emergenza, fra cui il commercio, le modificazioni gestionali e il danno ambientale, ognuno dei quali può facilitare il trasferimento di un microrganismo da una specie ospite ad un'altra, con conseguenze a volte fatali. Tuttavia, meritano attenzione gli eventi che avvengono a livello microscopico. L’autore presenta la sequenza di eventi cui è sottoposto un microrganismo quando si sposta da una specie all’altra e gli ostacoli affrontati mentre conosce un nuovo ambiente che può essere adatto a riprodurre la malattia.

Parole chiave
Commensali, Disseminazione, Malattie emergenti, Patogeni, Propagazione, Risposta immunitaria.


     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006