Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
C. Herholz, T. Jemmi, K. Stärk & C. Griot
Modelli di malattie animali e loro controllo 295
       

Riassunto
Nonostante il grande progresso della scienza e i miglioramenti degli standard sanitari nella produzione zootecnica, il mondo ha dovuto affrontare di recente diverse epidemie di malattie animali che hanno provocato ingenti perdite economiche. L’attenzione verso sintomi clinici anomali e la tempestiva comunicazione della presenza di una malattia sono elementi importanti nell’individuazione e nel controllo di una patologia ed è necessaria la loro diffusione tra allevatori e veterinari. Sindromi cliniche impreviste sono di crescente importanza per la sanità pubblica. É dimostrato che la sorveglianza sindromica è un elemento chiave nello studio delle malattie emergenti. Una volta scoperta e diagnosticata la malattia, i programmi di sorveglianza rappresentano il primo passo verso l'analisi spazio temporale della sua evoluzione. Questo modello di presentazione della malattia diventa la base per selezionare i successivi schemi di ricerca delle patologie e loro controllo.

Parole chiave
Conoscenza della malattia, Malattie animali, Modelli di malattia, Programmi di controllo, Sorveglianza.

 

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006