Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
J.E. Pearson
Rischi a livello mondiale delle malattie animali: introduzione 294
       

La presenza di malattie animali influenza a livello mondiale l’approvvigionamento delle risorse alimentari, il commercio e la movimentazione degli animali nonchè la salute e il benessere dell’uomo. La presenza di focolai di malattia interessa diversi settori quali il comparto agricolo, gli organi legislativi e governativi così come l’opinione pubblica. Tale fenomeno si è reso particolarmente evidente in occasione dei focolai (2000-2001) di afta epizootica in Europa, America del Sud, Asia e Africa e dal recente aumento del numero di casi di zoonosi emergenti quali: influenza aviaria, encefalopatia spongiforme bovina, West Nile e SARS. In alcuni paesi c’è anche il rischio di zoonosi già da tempo conosciute che si manifestano con un’alta morbilità e con un potenziale di letalità molto alto come rabbia, brucellosi, leishmaniosi ed echinococcosi-idatidosi. Gli addetti al settore agricolo e zootecnico dovrebbero sviluppare una visione globale sul rischio legato alle malattie e partecipare all’ implementazione dei piani d’azione. Inoltre, per meglio affrontarle, essi dovrebbero acquisire capacità e competenze in campi quali la politica, l’informazione e la comunicazione di massa. Questo volume di Veterinaria Italiana è una raccolta di studi del rischio legato alle malattie animali, considerandone l’impatto sulle popolazioni animali e umane a diversi livelli (internazionale, nazionale, economico e sociale) e la risposta che ne consegue. Inoltre, fornisce informazioni specifiche a livello nazionale e internazionale sul monitoraggio, sorveglianza e notifica delle malattie, sui rischio di diffusione delle malattie legate al bioterrorismo come pure sull’analisi del rischio nelle importazioni.


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006