Riassunto
NIn Italia, la domanda di formazione avanzata in Sanità Pubblica Veterinaria è aumentata sia sul piano quantitativo che qualitativo, pertanto, i modelli tradizionali di formazione non sono più sufficienti a soddisfare tale fabbisogno. L’unione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione con le metodologie interattive utilizzate per l’apprendimento degli adulti, ha dato origine a nuovi paradigmi didattici e formativi (eLearning) che rappresentano oggi da un lato nuove sfide e strategie, dall’altro nuove soluzioni a problemi ormai noti. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZS A&M “G. Caporale”, centro di formazione avanzata in Sanità Pubblica Veterinaria, ha avviato un processo di trasformazione della propria offerta formativa, spostandosi dai modelli tradizionali a quelli percorribili attraverso l’eLearning. La formazione erogata attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, infatti, costituisce per l’Istituto una grande sfida non solo in termini di utilizzo di tecnologie avanzate, quanto per la messa a punto di strategie didattiche nuove e in grado di soddisfare meglio i beneficiari dell’attività formativa. Per meglio affrontare queste nuove opportunità e applicarle correttamente al mercato di riferimento, l’Istituto ha effettuato un’indagine conoscitiva. Scopo dell’indagine è stato quello di analizzare la domanda di formazione in ambito veterinario e i potenziali partecipanti ad attività di eLearning. La ricerca è stata strutturata in modo da comprendere qual è la conoscenza dell’eLearning da parte dei medici veterinari che abitualmente partecipano a corsi (e che in questo caso hanno partecipato a corsi IZS A&M), il grado di informatizzazione e le capacità tecniche possedute, la disponibilità delle postazioni informatiche, l’interesse verso le diverse aree di contenuto dei corsi. Sono state intervistate 204 persone: solo il 32% conosce direttamente l’eLearning, ma il 97,6% si è dichiarato interessato a frequentare corsi di questo tipo.
Parole
chiave
eLearning, Formazione, Sanità pubblica veterinaria.
|