Visita delegazione Giordania

 

 

Il 31 gennaio 2018 l’IZSAM ha ospitato la visita studio di una nutrita delegazione della Giordania, composta da 22 ricercatori di Università (Al-Balqa’ Applied University BAUJordan University of Science and TechnologyMutah UniversityThe University of Jordan), Enti governativi (Jordan Food and Drug Administration J-FDA) e Centri di Ricerca (Jordan Company for Antibody Production - MONOJO).

 

La visita si inserisce nell’ambito del corso di formazione “Food Safety Hazards Cleaning and Disinfection”, organizzato dall’Università degli Studi di Teramo dal 29 gennaio al 2 febbraio, all’interno del progetto Erasmus+ “Fostering Academia-Industry Collaboration in Food Safety and Quality (FoodQA)”: un progetto finalizzato a promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione nell’area agroalimentare in Giordania, attraverso una stretta cooperazione fra il mondo accademico e quello industriale.

 

La visita presso le strutture della sede centrale di Teramo dell’Istituto ha permesso alla delegazione giordana di avere un quadro generale del sistema dei controlli ufficiali sugli alimenti in Europa e in Italia. I delegati del Paese arabo si sono confrontati con gli esperti dell’IZSAM condividendo conoscenze ed esperienze, in particolare sui temi della sicurezza alimentare e dei sistemi di gestione della qualità.

 

 

1 febbraio 2018 (MG)

 
 
 
© IZSAM Febbraio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ennesimi casi di spiaggiamento sulle nostre coste

Il gruppo di lavoro specializzato nel recupero di cetacei e tartarughe spiaggiati, composto dagli esperti di IZSAM e del Centro Studi Cetacei, è intervenuto per il recupero di tre carcasse di tartaruga e di tre delfini sulle coste abruzzesi e molisane.

 

Potenzialità e criticità dell'Apicoltura

L’IZS dell'Abruzzo e del Molise ha presentato lo stato di avanzamento e la fruibilità dall’Anagrafe apistica nazionale al seminario organizzato dall’Osservatorio Nazionale Miele a Fico Eataly World di Bologna.

 

Determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari

Il dott. Ouled Ahmed Hatem dell’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie si è formato in Istituto sui metodi di determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari destinati al consumo umano.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670