Benessere del coniglio in allevamento in Europa

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha relazionato alla tavola rotonda “Benessere del coniglio in allevamento in Europa”, organizzata dall’Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura (ASIC), che si è tenuta il 28 marzo in occasione della 51a Fieravicola di Forlì. L’incontro è avvenuto in un periodo storico nel quale il Parlamento Europeo ha sollecitato un aggiornamento delle linee guida sul benessere del coniglio e l’EFSA ha costituito due working group focalizzati sull’allevamento e sulla macellazione.

Alla tavola rotonda promossa dall’ASIC hanno preso parte rappresentanti delle Università di Valencia e Padova, dell’Institut National de la Recherche Agronomique di Tolosa, degli IIZZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna, delle Venezie, dell’Abruzzo e del Molise. Gli esperti intervenuti hanno fatto il punto sulle azioni messe in atto nei principali Paesi produttori in Europa, illustrando le modalità con cui è stato declinato il tema del benessere del coniglio dal mondo della ricerca e dagli operatori della filiera. Inoltre sono state illustrate le linee guida elaborate dal Ministero della Salute nel luglio del 2014 che forniscono indicazioni sulle corrette modalità di allevamento, favoriscono migliori condizioni sanitarie e di conseguenza un minore impiego di farmaci (in primo luogo antibiotici).

Il dott. Walter Di Donato del Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali dell’IZSAM, proprio per conto del Ministero, ha illustrato i punti salienti della normativa di riferimento per poi presentare gli scopi e le finalità della nuova Anagrafe Lagomorfi, la sua architettura, le modalità di alimentazione e consultazione, le nuove possibilità di autenticazione e accesso (SPID).

 

 

26 aprile 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670