Trasparenza dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni

 

 

Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha stilato la classifica della trasparenza dei siti web delle PA. Vi si accede tramite la Bussola della Trasparenza (http://bussola.magellanopa.it) dove è possibile analizzare e monitorare le informazioni inserite dalle varie amministrazioni e partecipare quindi al miglioramento continuo della qualità delle informazioni on line e dei servizi digitali. L’iniziativa del Ministero è in linea con i principi dell’Open Government e mira a rafforzare la trasparenza, la partecipazione e l’Accountability.

 

La Bussola della Trasparenza è utile per i lavoratori della pubblica amministrazione che possono verificare on line, in tempo reale, il sito della propria PA analizzandone i risultati, confrontandolo con i siti di altre amministrazioni e in caso adeguarlo alle linee guida e alla trasparenza. È utile ai cittadini che possono, ad esempio, consultare il sito del comune di residenza e capire quanto è trasparente sul web. Ed è utile ai giornalisti e agli studiosi che possono interrogare i siti web d’interesse, scaricare i dati ed effettuare statistiche in tempo reale.

 

La classifica della trasparenza dei siti web è realizzata in base ad un monitoraggio automatico che verifica il rispetto dei nuovi adempimenti del Decreto Legislativo n. 33/2013 che, da aprile 2013, disciplina in un unico testo normativo tutti gli obblighi di trasparenza per le pubbliche amministrazioni. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti sul web, indicando per ognuno di essi l’esatta posizione e denominazione all’interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è al primo posto nella categoria degli IIZZSS con un 100%, ovvero con 84 sezioni trovate su 84 tra cui: Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza; Bandi di concorso; Piano e Relazione sulla Performance.

 

 

10 ottobre 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Proseguono le attività del progetto SUSHIN

Conclusa con successo l’attività di cattura del Gambero rosso della Louisiana, ingrediente innovativo per i mangimi da acquacoltura, nell’ambito del progetto multidisciplinare SUSHIN di cui l’IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" è partner.

 

L'Istituto in Sudafrica

Il primo workshop relativo al progetto Enhancing Research For Africa Network (ERFAN) ha coinvolto i Paesi Partner della Regione SADC. I lavori hanno riguardato la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.

 

SILAB for Africa in Etiopia

Dall’inizio di ottobre il SILABFA è in uso anche al National Animal Health Diagnostic and Investigation Centre di Sebeta. L’Etiopia è l’ottavo Paese africano ad utilizzare l’applicativo per la gestione delle attività diagnostiche sviluppato dall’IZSAM.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: comunicazione@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670