Formazione sulla spettrometria di massa

 

 

Il 4 e 5 settembre, nel Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) dell’Istituto, si è tenuto il corso di formazione sulla spettrometria di massa rivolto al personale dell’IZSAM impegnato nella determinazione di residui e contaminanti chimici negli alimenti, nonché dell’identificazione e quantificazione di proteine con metodi chimico-fisici.

 

La spettrometria di massa è una tecnica analitica applicata all’identificazione di sostanze sconosciute e all’analisi in tracce di sostanze, che consente di identificare e dosare le analisi in maniera più specifica e accurata rispetto ad altre metodologie, tanto che la sua applicazione si sta estendendo progressivamente in molteplici ambiti, ad esempio nell’industria farmaceutica e nella chimica forense, senza trascurare le sue indispensabili applicazioni in tema di sicurezza alimentare. Pertanto è fondamentale formare esperti che, unendo elementi teorici alla pratica quotidiana, sappiano gestire in modo appropriato lo sviluppo di metodi e protocolli, le analisi chimiche e la corretta interpretazione dei dati ottenuti.

 

Il corso di formazione organizzato dall’IZSAM, sotto la responsabilità scientifica del dott. Gianfranco Diletti del Laboratorio Sicurezza chimica degli alimenti e dell’ambiente, ha permesso ai partecipanti di conoscere i fondamenti della spettrometria di massa e di acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle tecniche di ionizzazione, agli analizzatori, all’accoppiamento GC-MS e HPLC-MS, alla spettrometria di massa tandem (MS/MS) e alle applicazioni della spettrometria di massa nello studio delle biomolecole (proteomica e metabolomica).

 

L’evento, accreditato ECM con 13,3 crediti formativi per le figure professionali del chimico, del farmacista, del medico veterinario, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, è stato arricchito dalle docenze di Gianluca Giorgi dell’Università degli Studi di Siena e di Giorgio Giacomo Mellerio dell’Università degli Studi di Pavia.

 

 

12 settembre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670