Visita in Istituto dei rappresentanti della ONG CEFA Onlus

 

 

Si è tenuto nella mattinata di giovedì 18 giugno un incontro tra ricercatori dell’Istituto e rappresentanti della ONG “CEFA Onlus” con l’obiettivo di individuare aree di comune interesse e formulare proposte di progetto nell’ambito della cooperazione internazionale.
La ONG “CEFA Onlus” è un’organizzazione non governativa che da 45 anni lavora per vincere fame e povertà, supportando le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori). Il suo obiettivo è “creare modelli di sviluppo sostenibile, cioè mettere in atto iniziative che assicurino la crescita di un territorio, maggiore benessere e resilienza ai cambiamenti climatici, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro sviluppo”.

Numerosi i progetti portati avanti in questi anni; attualmente la ONG si vede impegnata in un progetto in Mozambico, in cui sono coinvolti numerosi partner tra cui Granarolo e Regione Emilia Romagna, del valore complessivo di più di 2 milioni di euro. Presenti per il CEFA i Dott. Luciano Centonze e Roberto Proietti, mentre, in collegamento da remoto, la Dott.ssa Elsa Fiorentini.

Per l’Istituto, all’incontro hanno preso parte il Direttore Sanitario, Giacomo Migliorati, l’Ing. Luigi Possenti, responsabile del CSN- Anagrafi degli Animali e il Dott. Andrea Vitelli, consulente; ancora il Dott. Nicola Ferri, responsabile del Laboratorio Ecosistemi acquatici e Terrestri e le Dott.sse Laura De Antoniis e Chiara Sensoli dell’Ufficio Cooperazione e, Sviluppo e Ricerca.

L’Istituto, quale strumento tecnico-scientifico d’eccellenza nazionale di cui si avvalgono il Ministero della Salute e le Regioni Abruzzo e Molise per le attività di cooperazione nei settori della sanità pubblica veterinaria, igiene e sicurezza alimentare, già dai primi anni ’90 opera un scelta di politica internazionale, affiancando al proprio territorio di competenza “l’ambito internazionale” mediante la fornitura di servizi e prodotti ai Paesi del Sud del mondo.

Il Direttore Sanitario, nel porgere i saluti, ha ricordato che “uno degli obiettivi principali dell’IZSAM è quello di elevare la competenza tecnica dei laboratori veterinari nei paesi come il Mozambico”, manifestando “la piena disponibilità a future collaborazioni e ad attività di supporto nell’ambito di progetti di cooperazione con le aree interessate”.

 

 

19 giugno 2020 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670