Servizio ritiro campioni DIACO

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise sta portando avanti il progetto di ricerca corrente “Nuovi flussi diagnostici in Sanità Animale: dalla Next Generation Sequencing (NGS) alla Banca Antigeni”, con l’obiettivo di studiare l’epidemiologia e la diffusione di nuovi patogeni emergenti, di mettere a punto un servizio organizzato in pacchetti diagnostici per gli animali da compagnia per ottimizzare la raccolta e l’analisi dei campioni, di sperimentare l’utilizzo delle tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS) in diagnostica clinica e di realizzare una banca antigeni per i patogeni isolati durante le fasi progettuali.

 

Ai veterinari liberi-professionisti è indirizzata l’offerta “Profili e Pacchetti clinici” per accertamenti diagnostici sui piccoli animali, nell'ambito di DIACO - DIagnostica Animali da COmpagnia. Possono usufruirne solo coloro che hanno la sede legale nelle Regioni Abruzzo o Molise, compilando la modulistica disponibile al seguente link: attivitadiagnostica.izs.it/stud2izsam/stud/.

 

Dal 10 giugno è attivo il “servizio di ritiro campioni”, al momento solo per gli ambulatori della provincia di Pescara (martedì e giovedì mattina). Per poter aderire all’iniziativa è necessario iscriversi alla lista di clienti telefonando ai numeri 0861-332442 o 351-9953363, oppure inviando una e-mail a p.ripa@izs.it, indicando la denominazione dell’ambulatorio, l’indirizzo e un recapito telefonico. Per prenotare il ritiro dei campioni presso il proprio ambulatorio telefonare al reparto accettazione della Sezione IZSAM di Pescara allo 085-54308 (da lunedì a venerdì: 8:00-13:45 / 15:30-17:00; sabato: 8:00-12:00) oppure inviare una e-mail all’indirizzo accettazionepe@izs.it con oggetto “Ritiro campioni”, specificando nel testo il nome del richiedente e l’indirizzo dell’ambulatorio.

 

Le prenotazioni devono pervenire entro le 9:00 della mattina del ritiro. Al corriere bisogna consegnare i campioni e la richiesta degli accertamenti mediante l’apposito modulo cartaceo “Accettazione campioni DIACO” o mediante stampa della pre-accettazione online. Il materiale deve essere confezionato secondo le indicazioni descritte al link www.izs.it/IZS/Servizi_1/Conferimento_campioni.

 

 

10 giugno 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670