Sierologia

 

Il reparto Sierologia si occupa di attività di ricerca e diagnosi di malattie infettive utilizzando i più comuni metodi sierologici, quali sieroagglutinazione rapida e lenta, fissazione del complemento, test ELISA indiretta e competitiva, immunofluorescenza indiretta, immunodiffusione in gel di agar e MAT.

Il reparto effettua anche i test rapidi per l'individuazione della proteina prionica (BSE e Scrapie) mediante il test LIA, gestisce la Banca Sieri Nazionale e svolge un'intensa attività di consulenza per il Ministero della Salute e attività di ricerca per il Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi e per il Laboratorio di Referenza dell'OIE per le Brucellosi. Nell'ambito delle attività dei Centri e Laboratori di Referenza dell'Istituto, il reparto Sierologia organizza, gestisce e partecipa a circuiti interlaboratorio a livello nazionale e internazionale.

 

Responsabile: dott.ssa Manuela Tittarelli

 

 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

In Nord Africa il secondo incontro del network ERFAN

L’Istituto, sotto l’egida del Ministero della Salute, ha organizzato a Tunisi il workshop della rete di collaborazione tecnico-scientifica che coinvolge 13 Paesi dell’Africa sub sahariana e del Nord Africa.

 

In Svezia per il Convegno europeo sulla sicurezza alimentare

L’Istituto ha partecipato allo IAFP’S European Symposium on Food Safety, che si è svolto a Stoccolma a fine aprile, dove ha presentato un lavoro sui comportamenti domestici a rischio, relativi ai prodotti pronti al consumo nelle famiglie italiane.

 

Congresso Internazionale dell'Associazione Mondiale dei Veterinari

L’IZSAM ha partecipato al congresso, che si è svolto a Barcellona dal 5 all’8 maggio, dove ha relazionato sul contributo delle organizzazioni internazionali, della UE e dei sistemi di protezione civile a tutela di sanità, benessere animale e sicurezza alimentare.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670