Sierologia

 

Il reparto Sierologia si occupa di attività di ricerca e diagnosi di malattie infettive utilizzando i più comuni metodi sierologici, quali sieroagglutinazione rapida e lenta, fissazione del complemento, test ELISA indiretta e competitiva, immunofluorescenza indiretta, immunodiffusione in gel di agar e MAT.

Il reparto effettua anche i test rapidi per l'individuazione della proteina prionica (BSE e Scrapie) mediante il test LIA, gestisce la Banca Sieri Nazionale e svolge un'intensa attività di consulenza per il Ministero della Salute e attività di ricerca per il Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi e per il Laboratorio di Referenza dell'OIE per le Brucellosi. Nell'ambito delle attività dei Centri e Laboratori di Referenza dell'Istituto, il reparto Sierologia organizza, gestisce e partecipa a circuiti interlaboratorio a livello nazionale e internazionale.

 

Responsabile: dott.ssa Manuela Tittarelli

 

 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Non solo miele

Il 22 dicembre a Pescolanciano (IS) si è tenuto l’evento organizzato dall’associazione Intramontes per comprendere il mondo delle api e come tutelarle dai pericoli che stanno mettendo a dura prova la loro sopravvivenza. Per l’IZSAM è intervenuto il dott. Luciano Ricchiuti.

 

Tracciabilità e Ricetta Veterinaria Elettronica

A Roma il convegno sulla presentazione dei progetti di sperimentazione della Ricetta Veterinaria Elettronica e del Sistema Nazionale della Farmacosorveglianza, sviluppati e gestiti dal Centro Servizi Nazionale dell’IZSAM.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: comunicazione@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670