Igiene Urbana Veterinaria

 

I compiti del reparto di Igiene Urbana Veterinaria sono incentrati sulla relazione uomo-animale in ambiente urbano e sulla gestione delle emergenze non epidemiche. Le attività principali del reparto sono le seguenti:

  • ricerca sulle zoonosi che colpiscono l’uomo in ambiente urbano, sulla riduzione e gestione delle popolazioni randagie canine, feline e sinantropiche e sulla relazione uomo-animale in ambiente urbano;
  • elaborazione e attuazione di piani di controllo, sorveglianza e monitoraggio del randagismo canino e felino e degli animali nocivi presenti in ambiente urbano;
  • elaborazione di linee guida, manuali operativi e procedure operative sulla gestione del randagismo canino e felino, sulla gestione degli animali sinantropici, sulla gestione della sanità pubblica veterinaria e sulla relazione uomo-animale in ambiente urbano e in corso di emergenze non epidemiche;
  • messa a punto di piani formativi per tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che svolgono attività nell’ambito dell’igiene urbana veterinaria.

 

 

Responsabile: Filomena Iannino - f.iannino@izs.it - 0861332249

 

Paolo Migliaccio - p.migliaccio@izs.it
Greta Berteselli - g.berteselli@izs.it

Cristina Rapagnà - c.rapagna@izs.it

 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Regolamento europeo sui nuovi obblighi per le Autorità di Controllo

Il corso di formazione organizzato dall’IZSAM, su richiesta e con il finanziamento della Regione Abruzzo, si svolgerà il 18 e 19 ottobre nella sala tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Assegnato il Premio Speciale IZSAM G. Caporale 2018

La IX edizione del Premio per un filmato sulla relazione uomo-animale, nell’ambito del Premio Di Venanzo, se l’è aggiudicata il cortometraggio Io e la mia asinella degli studenti dell’IIS Di Poppa - Rozzi di Teramo, coordinati dalle prof. Silvia Di Gennaro e Valeria Narcisi.

 

European Veterinary Congress of Behavioural Medicine and Animal Welfare

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato all'appuntamento annuale europeo dedicato alla ricerca sul benessere e sul comportamento animale, che si è tenuto a Berlino dal 27 al 29 settembre.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670