Romano Marabelli nominato Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell’OIE

 

 

Il dottor Romano Marabelli dal 1° settembre 2017 ha assunto l’incarico di Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell'OIE. Un incarico triennale di rilievo per lo sviluppo dei rapporti fra l'Italia e l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) e di raccordo con il Ministero della Salute e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani.

 

Il dott. Marabelli sarà chiamato a partecipare alla pianificazione di strategie di formazione regionale dell’OIE per i punti focali nazionali, tra le quali la Conferenza Health Med nel 2018, i progetti di Twinning tra Laboratori dell’OIE e nuovi Gruppi ad hoc dell’OIE. In questo modo sarà valorizzata l’esperienza tecnica dei Laboratori di referenza e dei Centri di collaborazione dell’OIE e degli altri Laboratori di referenza nazionali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

 

Un riconoscimento da parte del Governo italiano a coronamento di una lunga carriera che ha visto Romano Marabelli dal 1991 Direttore generale dei Servizi Veterinari, dal 1995 Direttore Generale del Dipartimento degli Alimenti, Nutrizione e della Sanità pubblica veterinaria, dal 2005 Capo Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute e, dal 2014, Segretario Generale del Ministero della Salute.

 

La Direzione Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” formula i migliori auguri per questo nuovo incarico.

 

 

7 settembre 2017

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Due ricercatori dall'Etiopia per il SILAB For Africa

Il 20 febbraio il dott. Hagos Asgedom, responsabile dell’accettazione ed epidemiologia del National Animal Health Diagnostic and Investigation Centre of Ethiopia, presenterà in Istituto il Centro etiope che utilizza SILABFA sviluppato dall’IZSAM.

 

Festa Nazionale del Gatto

Il 17 febbraio si festeggia in Italia l’animale domestico più diffuso al mondo. L’Istituto cura gli aspetti scientifici del primo Museo del Gatto italiano, che verrà presentato a luglio in Galles al Congresso dell’European Association for Health Information and Libraries.

 

Twinning OIE con l'Azerbaijan

Dal 5 al 7 febbraio l’Istituto ha partecipato a Baku al kick off meeting e all’audit preliminare del progetto di gemellaggio OIE sulla sicurezza alimentare tra il Ministero della Salute italiano e il Republican Veterinary Laboratory dell’Azerbaijan.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670