ccoperazione
 
 

Cooperation

 

La cooperazione internazionale è una delle principali attività dell'IZSAM che collabora da anni a stretto contatto con Istituzioni e Organismi internazionali come UE, OIE, OMS e FAO. Sono innumerevoli i progetti di cooperazione attraverso i quali l'Ente ha messo le proprie competenze e conoscenze tecnico-scientifiche a disposizione di Paesi europei ed extraeuropei. L'Unione Europea, il Governo degli Stati Uniti d'America, numerosi Paesi dell'America Latina e dell'Africa hanno espresso un elevato grado di fiducia nei confronti dell'Istituto, basti pensare allo sviluppo di programmi di consulenza gestionale e tecnica in Brasile e alla creazione e messa a regime di Laboratori diagnostici in Namibia. La qualità e la competenza espresse sono attestate tanto dall'affidamento di incarichi dei Paesi beneficiari, quanto dai bandi di gara internazionali ottenuti nell'ambito dei programmi comunitari.

 

L'Istituto è riconosciuto dall'Unione Europea come uno degli strumenti per l'assistenza tecnica ai Paesi candidati e potenzialmente candidati all'ingresso nella UE e per i progetti di gemellaggio (Twinning).

Il futuro si giocherà sempre più sul piano dell'innovazione e delle strategie di sviluppo mirate, soprattutto, al consolidamento dell'obiettivo prioritario: la tutela della salute dell'uomo. Essere in possesso di conoscenze ed esperienze che consentono di interagire con il sistema integrato "benessere e sanità animale - sicurezza alimentare - tutela ambientale" diventa la condizione necessaria al raggiungimento dell'obiettivo.

 

La vocazione internazionale dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise ha sempre fatto leva su una responsabilità etica che deriva dalla consapevolezza dei rischi collegati al commercio degli animali e dei loro prodotti in un quadro reso sempre più complesso dalla crescente globalizzazione.

 
 
Mappa cooperazione internazionale
 
 
 
© IZSAM August 2019
 
 
 
 
Other news

IZSAM in Lebanon for a EU Twinning Project

IZSAM participated in the kick-off meeting of the Lebanon EU Twinning project “Strengthening the capacities of the Lebanese Ministry of Agriculture in the Field of Veterinary Services and Food Safety”, held on 4 February 2019 in Beirut.

 

Training on epidemiological methods and risk analysis

The Istituto started some training programmes for the researchers of the Epidemiology Department of the Hacettepe University Institute of Public Health in Turkey and the Central Veterinary Laboratory in Zimbabwe.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670