OIE Animal Welfare Forum "Animal transport: a shared responsibility"

 

 

L’11 e 12 aprile si è tenuto a Parigi l’OIE Animal Welfare Forum “Animal transport: a shared responsibility” a cui hanno partecipato delegati di Paesi Membri, degli Uffici Regionali e Sub-Regionali  OIE, delle Autorità competenti, di Focal Points OIE, dell’Unione Europea e della FAO. Hanno preso parte al Forum anche rappresentanti di Organizzazioni internazionali del settore agrozootecnico e commerciale (International Meat Secretariat, Animal Transportation Association, International Dairy Federation, International Egg Commission, International Air Transport  Association), di Associazioni professionali (World Veterinary Association), scientifiche (International Society for Applied Ethology) e protezionistiche (RSPCA, World Animal Protection, Animal’s Angels) di riferimento per l’OIE su scala globale. Rappresentati anche i Centri di Collaborazione OIE per il Benessere Animale europei, del nord e del sud America e dell’area Asia-Pacifico.

Dallo scorso anno il Forum rappresenta uno strumento di attuazione della Strategia Globale OIE 2016-2026 che vede tra i fattori essenziali per l’adozione di politiche nazionali orientate a promuovere il benessere animale su basi scientifiche: l’azione di supporto ai Paesi Membri e l’interazione con i partner internazionali, il processo di sviluppo  e revisione degli standard e delle linee guida contenuti nei codici acquatico e terrestre, la formazione, l’informazione e l’addestramento professionale, la comunicazione istituzionale e la collaborazione intersettoriale.
Le due giornate dell’11 e 12 aprile hanno evidenziato la necessità di rafforzare le azioni messe in campo attraverso la collaborazione intersettorriale e il coordinamento di soggetti pubblici e privati interessati a garantire la protezione degli animali, per lo sviluppo e la competitività commerciale del comparto agrozootecnico.

I lavori sono stati aperti dal prof. Clive Phillips della University of Queensland, Australia, che ha evidenziato la complessità delle operazioni di trasporto degli animali su lunghe distanze analizzando le maggiori criticità riscontrate nel trasporto transoceanico legato al potenziamento e all’apertura di nuove rotte commerciali. Di particolare interesse la discussione sulla dimensione economica del trasporto per fini commerciali, nonchè il ruolo delle Autorità competenti e delle Organizzazioni protezionistiche nel monitoraggio delle condizioni di benessere degli animali e del rispetto delle normative di riferimento, su scala nazionale e globale.

Il dott. Paolo Dalla Villa del Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale dell’IZSAM ha aggiornato i partecipanti sugli esiti del Twinning OIE sul benessere animale tra l’IZSAM e la Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria, Sudafrica, e sulle finalità di ERFAN - Enhancing Research For Africa Network: il network scientifico nato sulla base dell’esperienza dell’Istituto nella cooperazione internazionale nel continente nero a cui aderiscono 13 Paesi africani con 23 Istituzioni, tra Laboratori Centrali Veterinari e Facoltà di Medicina Veterinaria.

Il Direttore Generale dell’OIE, Monique Eloit, ha enfatizzato il valore del Forum quale momento centrale di comprensione delle dimensioni economica, sociale e scientifica del benessere animale, oltre che piattaforma in grado di canalizzare importanti energie su aree tematiche di comune interesse per i Paesi Membri, i partner istituzionali e gli interlocutori privilegiati dell’OIE.

 

 

18 aprile 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670