Sottoscritto al Ministero della Salute un progetto di gemellaggio con una delegazione dell'Arabia Saudita

 

 

Sottoscritto nella giornata di ieri, 28 gennaio 2019, sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) e alla presenza del dott. Silvio Borrello, Direttore Generale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, un progetto di gemellaggio tra il nostro Istituto e il Dipartimento "Animal Resources and Risk Assessment" del Ministero dell'Agricoltura del Regno dell'Arabia Saudita.

Presenti, oltre al DG Borrello, il Direttore Generale F.F. dell’IZSAM dott. Nicola D'Alterio e il dott. Paolo Calistri, Dirigente responsabile del Reparto Epidemiologia e Analisi del Rischio dell’Istituto. Per la delegazione saudita, accompagnata dal dott. Ghazi Yehia, Responsbile dell'ufficio regionale dell'OIE per il Medio Oriente di Beirut, erano presenti alla sottoscrizione dell’Accordo, il dott. Ali El Duwereij,       Vice Ministro dell'Agricoltura e Responsabile del "Directorate of Animal Resources" e il dott. Sanad Salem Al Harbi Direttore del Dipartimento "Animal Resources and Risk Assessment".

Il Twinning, della durata di tre anni, prevede la formazione di personale del Dipartimento del Ministero dell'Agricoltura saudita sull’epidemiologia e l’analisi del rischio, da parte di esperti ricercatori del Centro Operativo Veterinario per l'Epidemiologia, la Programmazione e l'Informazione (COVEPI) del nostro Istituto.

In particolare, la formazione sarà svolta attraverso incontri seminariali da tenersi nella capitale Riyadh e periodi di stage del personale saudita presso l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G .Caporale”.

Il progetto, considerato di rilevanza strategica nell'ambito dell'attuale riorganizzazione del Ministero dell'Agricoltura del Regno dell'Arabia Saudita, permetterà di sviluppare solide competenze nell'ambito dell'epidemiologia veterinaria e dell’analisi del rischio. Per il nostro Ente, invece, il presente Twinning rappresenta un importante riconoscimento internazionale alle competenze sviluppate negli anni in tale settore.

 

 

29 gennaio 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

Proteomica in microbiologia degli alimenti

L’Università di Teramo e l’Istituto hanno organizzato una giornata studio per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, nell’ambito di un progetto di orientamento e formazione Insegnanti/Studenti.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670