IX Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

 

Mercoledì 19 settembre, alle ore 11:00, presso la corte interna della Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 23^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo.

Per l’IZSAM è intervenuto il responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale, Paolo Dalla Villa, che ha confermato il sostegno dell’IZSAM al Premio Di Venanzo, anche sulla base della mission dell’Istituto che è quella di: “Migliorare la qualità della vita delle persone e il loro rapporto con gli animali, attraverso la conoscenza e l’informazione. Ci stiamo impegnando a dare al Premio Speciale una dimensione sempre più internazionale”, ha aggiunto il dott. Dalla Villa, “e i risultati stanno arrivando visto che abbiamo appena ricevuto un filmato dal Giappone”.

 

La conferenza stampa è stata aperta dal Consigliere della Regione Abruzzo incaricato alla Cultura, Luciano Monticelli, che ha ricordato la figura del dirigente regionale del Servizio Beni e Attività Culturali, Francesco Tentarelli, alla cui memoria il Premio Di Venanzo ha dedicato quest’anno uno speciale riconoscimento. All’intervento di Monticelli sono seguiti i saluti del neo Assessore alla Cultura del Comune di Teramo, Luigi Ponziani.

Ad illustrare il programma dell’Edizione 2018 ci hanno pensato il Presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini, e il Direttore Artistico della medesima Associazione che organizza il Di Venanzo, Sandro Melarangelo, che hanno ricordato anche gli appuntamenti collaterali come la mostra-omaggio al grande artista figurativo teramano Dante Cirillo, presso la sala espositiva L’ARCA.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha istituito nel 2010 il Premio Speciale IZSAM G. Caporale, per veicolare la conoscenza e la sensibilità nei confronti degli animali e del loro benessere. Il Premio Speciale viene assegnato al miglior filmato sulla relazione uomo-animale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei, attraverso il mezzo comunicativo del cinema.

Il bando e la scheda d’iscrizione del IX Premio Speciale IZSAM G. Caporale sono disponibili sul sito web dell’Istituto: www.izs.it. Sono ammessi filmati di una durata che va da 5 a 15 minuti. Il 1° Premio consiste in € 700,00 a titolo di parziale rimborso spese. Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica dei cortometraggi che possono essere di stampo documentaristico o cinematografico. I filmati vanno spediti in formato DVD, entro il 5 ottobre 2018 all’indirizzo: Comunicazione Istituzionale - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” - Campo Boario - 64100 Teramo.

 

19 settembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670