Workshop sull’igiene degli alimenti in Angola

 

Il 17 novembre 2015, nella sede dell'Instituto de Investigação Veterinária (IIV) di Humpata, Provincia della Huila, si è tenuto il Workshop “Introduzione sull'igiene degli alimenti”, nell'ambito del Progetto Integrato di Salute Pubblica, in collaborazione con la FAO. L’evento, di natura interdisciplinare, ha visto la partecipazione di oltre 30 discenti provenienti da Instituto de Investigação Veterinária, Amministrazioni Municipali, Salute Pubblica, Servizi Veterinari, Polizia Fiscale, Commercio e altre Organizzazioni.

 

Il Workshop è stato aperto dal Direttore provinciale del Dipartimento dell'Agricoltura. Sono seguite le presentazioni del Direttore dei Servizi Veterinari sulla legislazione angolana nel campo dell'igiene degli alimenti e su cenni di microbiologia; del delegato di Salute Pubblica sulle tossinfezioni alimentari, con particolare riferimento ad un focolaio di carbonchio diagnosticato nella provincia; del delegato dell’Instituto de Investigação Veterinária sui test di laboratorio utilizzati in tecnologia alimentare e del rappresentante della FAO sulla conservazione e trasformazione degli alimenti. Al Workshop ha preso parte anche la dott.ssa Patrizia Parodi, delegata dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, che ha fatto un intervento sul tema della contaminazione degli alimenti, l'igiene personale e l'igiene della macellazione.

 

A conclusione dell'evento il Direttore dei Servizi Veterinari ha illustrato le competenze veterinarie nel campo del controllo degli alimenti. L'iniziativa è stata molto apprezzata dai partecipanti e ha rappresentato un momento di aggiornamento e discussione su temi di particolare attualità. Ci si auspica che l’esperienza possa essere replicata a livello territoriale, coinvolgendo anche i lavoratori del settore informale.

 

 

20 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670