Workshop sull’igiene degli alimenti in Angola

 

Il 17 novembre 2015, nella sede dell'Instituto de Investigação Veterinária (IIV) di Humpata, Provincia della Huila, si è tenuto il Workshop “Introduzione sull'igiene degli alimenti”, nell'ambito del Progetto Integrato di Salute Pubblica, in collaborazione con la FAO. L’evento, di natura interdisciplinare, ha visto la partecipazione di oltre 30 discenti provenienti da Instituto de Investigação Veterinária, Amministrazioni Municipali, Salute Pubblica, Servizi Veterinari, Polizia Fiscale, Commercio e altre Organizzazioni.

 

Il Workshop è stato aperto dal Direttore provinciale del Dipartimento dell'Agricoltura. Sono seguite le presentazioni del Direttore dei Servizi Veterinari sulla legislazione angolana nel campo dell'igiene degli alimenti e su cenni di microbiologia; del delegato di Salute Pubblica sulle tossinfezioni alimentari, con particolare riferimento ad un focolaio di carbonchio diagnosticato nella provincia; del delegato dell’Instituto de Investigação Veterinária sui test di laboratorio utilizzati in tecnologia alimentare e del rappresentante della FAO sulla conservazione e trasformazione degli alimenti. Al Workshop ha preso parte anche la dott.ssa Patrizia Parodi, delegata dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, che ha fatto un intervento sul tema della contaminazione degli alimenti, l'igiene personale e l'igiene della macellazione.

 

A conclusione dell'evento il Direttore dei Servizi Veterinari ha illustrato le competenze veterinarie nel campo del controllo degli alimenti. L'iniziativa è stata molto apprezzata dai partecipanti e ha rappresentato un momento di aggiornamento e discussione su temi di particolare attualità. Ci si auspica che l’esperienza possa essere replicata a livello territoriale, coinvolgendo anche i lavoratori del settore informale.

 

 

20 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Pubblicato il bando del X Premio Speciale IZSAM G. Caporale

La decima edizione del Premio per un filmato sulla relazione uomo-animale, nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università.

 

Collaborazione con l'Università di Glasgow sulla Bluetongue

Il Centre for Virus Research dell’Università scozzese e l’IZSAM hanno sottoscritto un accordo quinquennale di collaborazione scientifica che ha portato a Teramo, per tre mesi, il veterinario patologo dott.ssa Vanessa Herder.

 

Benessere animale durante la macellazione di bovini, suini e ovini

Dal 19 al 22 febbraio si è svolto a Barcellona il primo dei 7 corsi di formazione, organizzato dall’IZSAM in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’Iniziativa “Better Training for Safer Food” della Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670