Visitatori molto speciali al Museo del Gatto

 

 

In occasione del progetto “raccontiamoteramo.it”, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Savini - S. Giuseppe - S. Giorgio”, in collaborazione con il Servizio Educativo dei Civici Musei di Teramo, il 17 maggio hanno promosso la conoscenza dei beni culturali del centro storico teramano, accompagnando coetanei e adulti a visitare alcuni luoghi della cultura e della storia della città.

 

L’IZSAM ha sostenuto gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria C. Sarti di Piano della Lenta nelle stanze del Museo del Gatto “Paolo Gambacurta”, in Casa Urbani, dove ha accolto le giovani voci, spigliate ed emozionate, nella narrazione della storia teramana e della collezione dei gatti esposti. Ad incoraggiare i “piccoli ciceroni” anche la donatrice Rita Gambacurta in rappresentanza della famiglia del collezionista.  

 

Gli alunni della Primaria Sarti e i ricercatori dell’Istituto si erano già conosciuti in un incontro svolto il 4 maggio tra i banchi scolastici: la dott.ssa Greta Berteselli infatti, stimolata dalle curiose domande dei bambini, aveva introdotto loro, interessati e partecipi, le aree di attività dell’Istituto e le tematiche del benessere e del comportamento del cane e del gatto.

 

 

25 maggio 2018

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670