Visita al Laboratoire National d’Élevage et de Recherches Vétérinaires di Dakar

 

 

Nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO “Surveillance for Ebola Virus in Livestock-2017-2019”, dal 25 febbraio al 2 marzo, Patrizia Colangeli, Ercole Del Negro e Leda Santosuosso del CED dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise si sono recati in Senegal per visionare il Laboratoire National d’Élevage et de Recherches Vétérinaires (LNERV) di Dakar.

 

L’obiettivo della missione era riscontrare i pre-requisiti per l’istallazione dell’applicativo SILAB For Africa (SILABFA), sviluppato dall’IZSAM per la gestione delle attività di Laboratorio, già in uso in 8 Paesi africani. Sono stati verificati l’effettivo interesse da parte degli stakeholder coinvolti: Direttore del Laboratorio, FAO-ECTAD (Emergency Center for Transboundary Animal Diseases) locale e Ministere de l’Élevage et des Productions Animales; l’attuale organizzazione del servizio veterinario, in particolare del Laboratorio, il carico di lavoro, le dotazioni hardware e l’infrastruttura di rete locale. SILABFA è stato accolto favorevolmente e sono già stati concordati i prossimi step per la sua installazione in lingua francese, prevista a maggio 2018.

 

La missione della delegazione dell’IZSAM è stata facilitata dal personale della FAO-ECTAD che ha partecipato a tutte le attività, contribuendo in modo significativo a fare una panoramica globale della veterinaria in Senegal nell’ottica “One Health”. Anche il Ministere de l’Élevage et des Productions Animales spinge nella direzione di “Una sola salute”, pertanto l’applicativo SILABFA è stato ritenuto utile anche in funzione di un disegno più completo che mette al centro il sistema di identificazione animale. Per questo motivo i ricercatori dell’Istituto hanno presentato l’esperienza dell’IZSAM sull’anagrafe animale nazionale (BDN) e sul progetto in corso in Zambia: a fine riunione il Permanent Secretary del Ministero ha chiesto di ricevere una proposta di progetto sull’identificazione dei bovini. Un’altra richiesta è stata quella di connettere SILABFA al sistema VGTropics che raccoglie a livello nazionale i dati sui focolai, dal campionamento in fase di sospetto alla conferma diagnostica. Il Ministero senegalese, infine, ha espresso apprezzamento anche rispetto al progetto di gemellaggio sulla Brucellosi, scritto dall’IZSAM e dal LNERV, che verrà sottoposto al vaglio dell’OIE nei prossimi giorni.

 

 

 

14 marzo 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670