Un Convegno sui risultati della ricerca 2018

 

 

Il 13 giugno 2019, nella Sala Convegni “V. Prencipe” del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) di Teramo, si terrà il Convegno sui risultati della ricerca corrente condotta e conclusa dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) nell’anno 2018.

L’Istituto, tra i suoi principali obiettivi, annovera l’attività di ricerca sanitaria nei settori della Sanità Pubblica Veterinaria e della tutela ambientale per la salvaguardia del corretto rapporto uomo, animale, ambiente.

 

Attraverso la continua acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche del proprio personale, e la determinante innovazione tecnologica, l’attività di ricerca e studio dell’IZSAM contribuisce, da sempre, a individuare risposte adeguate alle richieste del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e dei principali interlocutori istituzionali nell’interesse della collettività.

La ricerca sanitaria dell’Istituto e della rete degli IIZZSS di cui lo stesso è parte, si innesta in un contesto internazionale sempre più integrato e interconnesso. Operando attraverso l’approccio One Health, l’Istituto tiene in considerazione gli scenari e le priorità definite dai principali stakeholder internazionali sintetizzandoli con le linee strategiche che il Ministero della Salute italiano definisce nella sua programmazione triennale.

 

La registrazione dei partecipanti al convegno sarà effettuata a partire dalle ore 8.30 e fino alle ore 9.00. L’indirizzo di benvenuto sarà portato dal Direttore Generale F.F. dell’Istituto Nicola D’Alterio; dopo una breve presentazione del Convegno, seguirà la sessione dedicata alla Sanità e Benessere Animale, quella sulla Sicurezza Alimentare e, infine, la sessione dedicata ad altri progetti di ricerca.

 

L’evento - accreditato ECM per le professioni del medico veterinario, del chimico, del farmacista, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico – attribuirà ai partecipanti un totale di 7 crediti formativi.

 

 

11 giugno 2019 (GM)

 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670