Twinning OIE con la Tunisia sulla sicurezza alimentare

 

“The application of standard ISO/IEC 17025:2005 at IZSAM” questo è il motivo della visita studio a Teramo del direttore dell’Istitut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT), Abdelhak Ben Younes. Il principale obiettivo formativo della visita è infatti quello di avere una panoramica sulla gestione dei laboratori dell’IZSAM con particolare attenzione all’applicazione della norma ISO/IEC 17025:2005, nonché pianificare le future collaborazioni tra IRVT e IZSAM nel campo della ricerca e della cooperazione scientifica.

Durante la sua permanenza in Istituto, dal 10 al 14 novembre 2014, Abdelhak Ben Younes ha frequentato i reparti “Assicurazione Qualità Laboratori e Controllo”, “Igiene delle Tecnologie Alimentari e dell'Alimentazione Animale”, “Bromatologia, Residui alimenti per l'uomo e gli animali”, “Batteriologia e Igiene delle produzioni lattiero casearie” e “Sierologia.

 

Nell’ambito del progetto di gemellaggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE Twinning Project on Food Safety), l’IZSAM ha il compito di contribuire alla definizione e all'applicazione del sistema qualità secondo la norma ISO 17025 e di promuovere la formazione tecnica del personale del laboratorio ufficiale tunisino coinvolto nei controlli igienico-sanitari dei prodotti alimentari. Il Twinning OIE ha come obiettivo principale l'approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico-scientifiche in materia di Sicurezza Alimentare affinché l'IRTV possa diventare Laboratorio di Referenza OIE di supporto ai laboratori degli altri Paesi della regione.

 

Abdelhak Ben Younes era già stato a Teramo in precedenti occasioni, l’ultima il 6 novembre del 2013 quando ha siglato un importante accordo di collaborazione tecnico-scientifica quinquennale tra l'IZSAM e l’IRVT che dirige, nel campo della sanità animale, della sicurezza alimentare e delle malattie transfrontaliere, in particolare per l'aspetto della diagnosi di laboratorio.

 

 

 

 

14 novembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670