Twinning OIE con la Tunisia sulla sicurezza alimentare

 

“The application of standard ISO/IEC 17025:2005 at IZSAM” questo è il motivo della visita studio a Teramo del direttore dell’Istitut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT), Abdelhak Ben Younes. Il principale obiettivo formativo della visita è infatti quello di avere una panoramica sulla gestione dei laboratori dell’IZSAM con particolare attenzione all’applicazione della norma ISO/IEC 17025:2005, nonché pianificare le future collaborazioni tra IRVT e IZSAM nel campo della ricerca e della cooperazione scientifica.

Durante la sua permanenza in Istituto, dal 10 al 14 novembre 2014, Abdelhak Ben Younes ha frequentato i reparti “Assicurazione Qualità Laboratori e Controllo”, “Igiene delle Tecnologie Alimentari e dell'Alimentazione Animale”, “Bromatologia, Residui alimenti per l'uomo e gli animali”, “Batteriologia e Igiene delle produzioni lattiero casearie” e “Sierologia.

 

Nell’ambito del progetto di gemellaggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE Twinning Project on Food Safety), l’IZSAM ha il compito di contribuire alla definizione e all'applicazione del sistema qualità secondo la norma ISO 17025 e di promuovere la formazione tecnica del personale del laboratorio ufficiale tunisino coinvolto nei controlli igienico-sanitari dei prodotti alimentari. Il Twinning OIE ha come obiettivo principale l'approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico-scientifiche in materia di Sicurezza Alimentare affinché l'IRTV possa diventare Laboratorio di Referenza OIE di supporto ai laboratori degli altri Paesi della regione.

 

Abdelhak Ben Younes era già stato a Teramo in precedenti occasioni, l’ultima il 6 novembre del 2013 quando ha siglato un importante accordo di collaborazione tecnico-scientifica quinquennale tra l'IZSAM e l’IRVT che dirige, nel campo della sanità animale, della sicurezza alimentare e delle malattie transfrontaliere, in particolare per l'aspetto della diagnosi di laboratorio.

 

 

 

 

14 novembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670