Twinning OIE con il Brasile

 

 

Stefano Cantone, entomologo di origine italiana dell’Instituto Biológico di San Paolo, ha trascorso due settimane in Istituto nell’ambito delle attività formative previste da un Twinning OIE sulla Bluetongue.

Il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale è stato avviato nel 2017 dall’IZSAM, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue, per il coordinamento dal dott. Giovanni Savini. L’obiettivo è migliorare le conoscenze e le capacità tecniche dello staff dell’Instituto Biológico di San Paolo, quindi sostenerlo nel processo di acquisizione dello status di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue.

 

Nel periodo di permanenza a Teramo, dal 4 al 15 giugno, il dott. Cantone ha seguito un percorso formativo incentrato sull’identificazione morfologica e sulla pianificazione della sorveglianza entomologica sui culicoidi, nonché sull’applicazione del sistema GIS alla sorveglianza entomologica e sul riconoscimento di specie vettori durante i focolai.

 

Alle attività formative hanno partecipato gli esperti del reparto Entomologia e del Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio (COVEPI) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.

 

 

19 giugno 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Programma di ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

All’evento sulla Salute Unica, organizzato dall’IZS di Teramo dall’11 al 13 ottobre 2024, tra gli autorevoli ospiti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: scopri il programma.

 

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670