Tracciabilità e Ricetta Veterinaria Elettronica

 

 

Il 14 dicembre, nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno “Tracciabilità e Ricetta Veterinaria Elettronica” organizzato dall’Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari (ASCOFARVE).

Hanno relazionato la Dr.ssa Angelica Maggio, la dr.ssa Daniela Ranieri e la Dr.ssa Loredana Candela per il Ministero della Salute; Roberto Rebasti per ASCOFARVE; il Dr. Antonio Vitali per la Regione Lombardia; il Direttore Sanitario, Dr. Nicola D'Alterio, e il Dr. Marco Secone per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale.

 

Il convegno è stato focalizzato sulla presentazione dei progetti di sperimentazione della Ricetta Veterinaria Elettronica e del Sistema Nazionale della Farmacosorveglianza, sviluppati e gestiti dal Centro Servizi Nazionale (CSN) dell’IZSAM, e sulla presentazione delle modifiche normative introdotte dalla Legge Europea 2017 al D.lgs. 193/2006, in merito a tracciabilità e farmacosorveglianza.

 

Il progetto della Ricetta Veterinaria Elettronica si inserisce in un contesto più ampio di semplificazione e digitalizzazione promosso dal Governo italiano, che per gli aspetti connessi alla sanità veterinaria e alla sicurezza alimentare prevede l’introduzione di soluzioni informatiche innovative al fine di semplificare l’operatività al SSN e ai cittadini nell’adempimento di obblighi normativi attraverso la «dematerializzazione»: come il Passaporto Elettronico, Modello 4 Elettronico e Ricetta Veterinaria Elettronica. Al convegno sono intervenuti l’Onorevole Paolo Cova, il Senatore Benedetto Della Vedova e il Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera Andrea Mazziotti Di Celso.

 

 

20 dicembre 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

3a edizione di "Incontriamoci in Piazzetta"

Incontro guidato “CONOSCIAMO INSIEME IL GATTO RAGU’” a cura dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise in collaborazione con il Comune di Teramo.
Museo del Gatto “Paolo Gambacurta” Teramo, 15 giugno 2019

 

Acqua e mutamenti climatici

Il 15 giugno, alle ore 19:00, si tiene a Teramo un convegno pubblico sul legame tra i mutamenti climatici e l’acqua, il “petrolio del futuro”, nell’ambito della 3a edizione della manifestazione “Donne Summer” in Piazza Sant’Anna. L’evento di taglio divulgativo è stato organizzato dall’IZSAM.

 

Progetto di gemellaggio con il CVL di Maputo

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha finanziato un progetto di gemellaggio tra l’IZSAM e il CVL del Mozambico, finalizzato al rafforzamento del Laboratorio Veterinario Nazionale di Maputo nell’ambito delle attività diagnostiche correlate alla Sanità Animale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670