Tracciabilità e Ricetta Veterinaria Elettronica

 

 

Il 14 dicembre, nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno “Tracciabilità e Ricetta Veterinaria Elettronica” organizzato dall’Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari (ASCOFARVE).

Hanno relazionato la Dr.ssa Angelica Maggio, la dr.ssa Daniela Ranieri e la Dr.ssa Loredana Candela per il Ministero della Salute; Roberto Rebasti per ASCOFARVE; il Dr. Antonio Vitali per la Regione Lombardia; il Direttore Sanitario, Dr. Nicola D'Alterio, e il Dr. Marco Secone per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale.

 

Il convegno è stato focalizzato sulla presentazione dei progetti di sperimentazione della Ricetta Veterinaria Elettronica e del Sistema Nazionale della Farmacosorveglianza, sviluppati e gestiti dal Centro Servizi Nazionale (CSN) dell’IZSAM, e sulla presentazione delle modifiche normative introdotte dalla Legge Europea 2017 al D.lgs. 193/2006, in merito a tracciabilità e farmacosorveglianza.

 

Il progetto della Ricetta Veterinaria Elettronica si inserisce in un contesto più ampio di semplificazione e digitalizzazione promosso dal Governo italiano, che per gli aspetti connessi alla sanità veterinaria e alla sicurezza alimentare prevede l’introduzione di soluzioni informatiche innovative al fine di semplificare l’operatività al SSN e ai cittadini nell’adempimento di obblighi normativi attraverso la «dematerializzazione»: come il Passaporto Elettronico, Modello 4 Elettronico e Ricetta Veterinaria Elettronica. Al convegno sono intervenuti l’Onorevole Paolo Cova, il Senatore Benedetto Della Vedova e il Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera Andrea Mazziotti Di Celso.

 

 

20 dicembre 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Pubblicato il bando del X Premio Speciale IZSAM G. Caporale

La decima edizione del Premio per un filmato sulla relazione uomo-animale, nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università.

 

Collaborazione con l'Università di Glasgow sulla Bluetongue

Il Centre for Virus Research dell’Università scozzese e l’IZSAM hanno sottoscritto un accordo quinquennale di collaborazione scientifica che ha portato a Teramo, per tre mesi, il veterinario patologo dott.ssa Vanessa Herder.

 

Benessere animale durante la macellazione di bovini, suini e ovini

Dal 19 al 22 febbraio si è svolto a Barcellona il primo dei 7 corsi di formazione, organizzato dall’IZSAM in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’Iniziativa “Better Training for Safer Food” della Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670