Summer Shoal on Fish Ethology and Welfare

 

 

Il 2 e 3 settembre a Marina Julia, Monfalcone (Gorizia), si è svolto il 2nd Summer Shoal on Fish Ethology and Welfare organizzato da Fair-Fish International Association: l’Associazione fondata nel 2010 in Svizzera che nel 2012 ha sviluppato FishEthoBase, la banca dati etologici di pesci progettata per raccogliere, sistematizzare e rendere disponibili (open access) le conoscenze di natura etologica esistenti sui pesci, acquisite sia nell’ambiente selvatico sia in cattività, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei pesci di acquacoltura ed evitare pratiche che lo danneggino.

 

Il convegno ha rappresentato un’importante occasione d’incontro degli esperti e degli addetti dei settori acquacoltura e pesca di tutta Europa, che si sono scambiati conoscenze sul benessere degli animali acquatici allevati e pescati: 28 i partecipanti in rappresentanza di istituti di ricerca, associazioni di difesa degli animali, associazioni di produttori e società di certificazione di prodotto.

 

La dott.ssa Alessandra Paolini del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM ha relazionato sui progetti di ricerca dell’Istituto riguardanti lo studio di protocolli operativi per tutelare il benessere dei crostacei (astice, aragosta, gamberi d’acqua dolce) negli acquari commerciali, durante le operazioni di stordimento e abbattimento e studi sull’abbattimento di molluschi cefalopodi (seppia) dopo la pesca. L’intervento del medico veterinario dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha riscosso interesse per la novità dell’argomento e per la completezza degli studi sperimentali proposti.

 

 

10 settembre 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670