Progetto di gemellaggio con il CVL di Maputo

 

 

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha finanziato un progetto di gemellaggio tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise e il Laboratorio Centrale Veterinario del Mozambico di Maputo (CVL) teso al rafforzamento di quest’ultimo nell’ambito delle attività diagnostiche correlate alla Sanità Animale. Il progetto si prefigge di migliorare le procedure diagnostiche utilizzate dal CVL, portare il Laboratorio di Maputo all’accreditamento secondo Qualità, intraprendere un processo di sensibilizzazione per preservare la salute del personale (Biosicurezza).

 

Dal 27 al 29 maggio un team di verifica dell’IZSAM composto dal responsabile scientifico del progetto, Massimo Scacchia, e dalle dott.sse Barbara Bonfini e Katiuscia Zilli ha visitato il CVL di Maputo per verificare lo stato dell’arte in loco, le strutture, le apparecchiature, il personale, ecc.

Gli esperti dell’IZSAM hanno visitato i dipartimenti di Sierologia, Virologia, Batteriologia e Produzione Terreni, Patologia, Istologia Parassitologia e la Sala Necroscopica. La conoscenza diretta delle attività ha permesso di focalizzare i periodi di studio di 45 giorni che i ricercatori del Mozambico effettueranno in Italia, a partire da settembre 2019. La visita si è conclusa con un incontro nel quale Massimo Scacchia ha condiviso la road map del progetto AICS alla luce della missione effettuata a Maputo.

 

Il 30 maggio, nella sede dell’Instituto de Investigação Agrária de Moçambique (IIAM), si è tenuto il meeting di apertura del progetto per presentare ai veterinari del Mozambico i partner e le principali attività in programma. I lavori sono stati aperti dalla direttrice dell’IIAM, Olga Fafetine, di fronte a trenta tra rappresentanti dei Servizi Veterinari mozambicani, del CVL, dell’IIAM, del Centro de Biotecnologia de l’Universidade Eduardo Mondlane, della NGO Jembi Health System, dell’AICS e dell’IZSAM. La dottoressa Giulia Zingaro dell’AICS ha portato il saluto dell’Ambasciatore Italiano, il dott. Marco Conticelli, e del Direttore della sede di Maputo dell’AICS, il dott. Fabio Melloni, confermando il forte interesse dell’AICS di Maputo per il progetto di gemellaggio tra i due laboratori.

 

Il dott. Scacchia ha sottolineato l’importanza dei laboratori veterinari nella salvaguardia della salute umana, nella riduzione della fame e della povertà delle popolazioni del sud del mondo e nella certificazione sanitaria degli animali e dei prodotti alimentari derivati, attraverso la diagnosi delle malattie animali, comprese le zoonosi.

Nella seconda sessione la dottoressa Sara Ashà ha presentato il Laboratorio Centrale Veterinario del Mozambico, da lei diretto, ricordando la genesi del progetto a partire dalla visita dell’allora Direttore Sanitario dell’IZSAM Nicola D’Alterio, effettuata a maggio 2017. Il Centro de Biotecnologia, partner del progetto, è stato presentato dal prof. José Fafetine che ha evidenziato l’importanza della presentazione di progetti a finanziatori internazionali allo scopo di rendere auto sostenibile la ricerca scientifica soprattutto nel contesto africano. Ultimo relatore della sessione è stato il prof. Jose Leopoldo Nhampossa, rappresentante della NGO Jembi Health Systems che basa la sua expertise sui sistemi informativi sanitari rivolti alla componente umana. Il dott. Antonio Sumbana, vice Direttore della Direzione delle Scienze Veterinarie, ha chiuso la giornata definendo il progetto strategico per il Paese, augurandosi che possa essere esteso anche agli altri laboratori veterinari dell’Instituto de Investigação Agrária de Moçambique.

 

 

12 giugno 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670