Delegazione ERFAN a Roma

 

 

Martedì 28 gennaio una delegazione dell’Istituto che gestisce il segretariato ERFAN - il network scientifico internazionale che riunisce istituzioni veterinarie italiane e africane - ha partecipato alla conferenza “Africa 2020 Prospettive Politiche ed Economiche” organizzata a Roma da Africa e Affari/InfoAfrica in collaborazione con il CRA, il Centro Relazioni con l’Africa della Società Geografica Italiana.

 

La conferenza è stata dedicata alla sfera politica ed economica, alle principali sfide e alle previsioni generali per il 2020. Nel corso della giornata si sono susseguiti interventi e analisi di esperti, diplomatici e imprenditori che conoscono bene la regione subsahariana e la sponda sud del Mediterraneo. Da segnalare il sociologo camerunense Jean-Marc Ela che si è augurato per l’Africa un vero rapporto di cooperazione e non di sfruttamento con il resto del mondo, e l’intervento di Giuseppe Mistretta, Direttore Centrale per i Paesi dell'Africa Sub-sahariana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, che ha sottolineato l’importanza di inviare messaggi dalle Istituzioni che incentivino i rapporti con l’Africa per favorirne lo sviluppo e limitare i processi migratori.

 

Il 29 gennaio la delegazione ha preso parte, sempre a Roma, al PRIMA Info Day organizzato dal Segretariato Italiano di PRIMA insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca. Nell’occasione sono stati presentati i bandi PRIMA per il 2020 e alcuni progetti vincitori del finanziamento comunitario 2019. Al convegno è intervenuto anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, che ha manifestato il suo pieno supporto a PRIMA per il ruolo determinante che occupa nel quadro dello sviluppo del Mediterraneo. Il Ministro ha inoltre evidenziato i risultati dei primi 2 anni di PRIMA, mostrando soddisfazione per i 62 progetti che vedono la partecipazione dell’Italia e per i 22 milioni di euro aggiudicati dai nostri ricercatori. Nella parte conclusiva gli esperti di progettazione europea hanno presentato i bandi 2020 di fronte ad una numerosa platea formata da ricercatori e rappresentanti di enti, università e imprese interessati a partecipare alla call che quest’anno ha messo a disposizione 70 milioni di euro.

 

 

5 febbraio 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670