Seminario sull’Orso Bruno Marsicano

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Associazione ambientalista “Salviamo l’orso” organizzano il seminario tecnico-scientifico dal titolo “Aspetti sanitari nella conservazione dell’Orso Bruno Marsicano”, che si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 15:00, presso la Torre del Cerrano, (SS 16, Pineto, TE).

 

Al seminario interverranno esperti dell’Associazione, dell’IZSAM, della Regione Abruzzo e delle ASL che illustreranno le attività in campo sanitario e i progetti in corso a tutela del plantigrado, con uno sguardo anche allo stato di conservazione e tutela nella Regione Molise.

 

Di seguito il programma dettagliato:

Ore 15:00 – Presentazione del progetto “Aver cura dei cani salva orsi”, di Mario Cipollone (segretario della Onlus Salviamo l’Orso).

Ore 15:30 – Le attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise a tutela dell’Orso Bruno Marsicano, di Daria Di Sabatino (veterinario dell’IZSAM).

Ore 16:00 – Il monitoraggio sanitario nell’areale dell’Orso Bruno Marsicano: risultati e criticità dell’azione C2 del Life Arctos, di Adriano Argenio (veterinario dell’Ufficio Coservazione della Regione Abruzzo).

Ore 16:30 – L’Orso Bruno Marsicano in Molise: dati recenti, di Antonio Liberatore (veterinario dell’Azienda Sanitaria Regione Molise).

 

Il seminario e il dibattito che ne seguirà saranno moderati dalla dott.ssa Carla Giansante dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 

16 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670