Seminario su Campylobacter e Listeria monocytogenes

 

I Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter e per Listeria monocytogenes dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", organizzano un seminario per illustrare la situazione della diffusione in Europa di questi due agenti patogeni negli animali, negli alimenti e nell'uomo.

 

Durante il seminario verranno illustrati e condivisi anche i risultati degli studi sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate dal Campylobacter e dalla Listeria monocytogenes e gli aggiornamenti tecnico-scientifici sui controlli analitici relativi alla loro diffusione.

 

L'evento formativo utilizza le principali metodologie didattiche impiegate per la formazione degli adulti, privilegiando l'alternanza di relazioni e discussioni con lo scopo di facilitare la condivisione di diverse esperienze adattando i contenuti tecnico-specialistici al contesto lavorativo dei partecipanti.

 

L'evento è diviso in due sessioni formative, a ciascuna sono stati riconosciuti 6,5 crediti ECM. Gli incontri sono rivolti principalmente al personale che opera nei Laboratori degli IIZZSS: le figure professionali accreditate sono quelle del chimico, veterinario, biologo e tecnico di laboratorio.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del seminario (163 KB)

 

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

Proteomica in microbiologia degli alimenti

L’Università di Teramo e l’Istituto hanno organizzato una giornata studio per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, nell’ambito di un progetto di orientamento e formazione Insegnanti/Studenti.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670